Merluzzo con crema di ceci, secondo perfetto per l’inverno

10 Febbraio 2020

Ingredienti

Il merluzzo con crema di ceci è una portata elegante dall’abbinamento iconico tra merluzzo e legumi. Una crema densa e profumata a base di ceci al rosmarino è la base per succulenti bocconcini di merluzzo fresco, resi croccanti da un sottile rivestimento di farina prima di una rapida cottura in padella.  Una ricetta facile da realizzare in poco tempo, per un secondo ricco da consumare anche come piatto unico se completato da croccanti bruschette di pane all’olio. Il merluzzo con crema di ceci è un piatto saporito e bilanciato, perfetto per una cena formale, ma anche una soluzione rapida e originale per risolvere una cena improvvisa con gli amici.

Preparazione Merluzzo con crema di ceci

  1. Fate soffriggere l’aglio, mondato e schiacciato con il palmo della mano, in una casseruola con poco olio. Aggiungete i ceci, un rametto di rosmarino fresco e un bicchiere di acqua. Salate e portate a bollore. Fate intiepidire, raccogliete i ceci (senza aglio e rosmarino) nel boccale di un mixer da cucina e frullate aggiungendo una spruzzata di pepe e un giro di olio. Dovrete ottenere una consistenza cremosa e non troppo fluida aiutandovi eventualmente con un goccio d’acqua.
  2. Deliscate il merluzzo e tagliatelo in bocconcini piuttosto regolari.
  3. Trasferite i bocconcini su un foglio di carta forno e passateli velocemente in qualche cucchiaio di farina avendo cura di ricoprire tutti i lati.
  4. Rimuovete gli eccessi di farina e fate dorare i bocconcini in poco olio scaldato in padella. Girateli con delicatezza a metà cottura quando avranno raggiunto una leggera doratura e una delicata crosticina. Componete i piatti distribuendo uno strato di crema di ceci in ognuno e poi i bocconcini di merluzzo. Ultimate con un filo d’olio, rosmarino fresco e una spruzzata di pepe.
I Video di Agrodolce: FrigoBar Tales sesto appuntamento con Alioscia Bisceglia