Merluzzo con patate: semplice e gustoso
Ingredienti per 4 persone
- Merluzzo600 g
- Patate600 g
- Olio extravergine di oliva6 cucchiai
- CurcumaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- TimoQuanto basta
- MaggioranaQuanto basta
- Limone1/2
Il merluzzo con patate è un secondo piatto leggero ma gustoso perfetto per preparare i filetti di merluzzo in modo pratico e diverso dal solito. È molto facile da fare e vi eviterà sgradevoli odori di pesce in cucina. Potete comperare infatti merluzzo già sfilettato oppure chiedere al pescivendolo di farlo per voi. Vi consigliamo di scegliere pesce fresco e non filetti surgelati. L’uso delle patate vi permetterà inoltre di ottenere un piatto completo che piacerà anche ai bambini. Fate solo attenzione alla cottura del pesce che non dovrà essere troppo lunga per evitare che si asciughi e diventi stopposo. Potete utilizzare i filetti di merluzzo congelati o prenderli dal vostro pescivendolo. Variate le spezie per un piatto sempre nuovo, se avete voglia di piatti con il merluzzo provate anche le polpette con zucchine e il merluzzo alla pizzaiola.
Preparazione Merluzzo con patate
Sbucciate le patate e tagliate a fettine sottili mettendole di volta in volta in una ciotola con acqua fredda.
Condite i filetti di merluzzo con sale, 3 cucchiai di olio e il succo di ½ limone.
Scolate le patate dall’acqua e conditele con sale, 3 cucchiai di olio, pepe, timo e maggiorana freschi e della curcuma in polvere.
Adagiate le fettine di patata in una teglia da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Togliete le patate dal forno e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo. Cuocete alla stessa temperatura per 10 o 15 minuti in base allo spessore dei filetti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Merluzzo con patate: semplice e gustoso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: