Merluzzo gratinato, semplice e veloce

20 Marzo 2019

Ingredienti per 4 persone

Il merluzzo gratinato è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare ma molto appetitoso I filetti di merluzzo vengono infatti rivestiti da una golosa panatura profumata da limone, erbette e spezie che li rende gustosi ed invitanti, croccanti fuori e morbidi dentro. Il merluzzo è un pesce che popola le acque fredde dell’Atlantico Settentrionale e si avvicina alla costa solamente durante il periodo riproduttivo. Le sue carni bianche sono facili da digerire, povere di grassi e ricche di omega 3, alleato importante nella lotta al colesterolo. Il merluzzo è inoltre fonte di proteine e vitamine del gruppo B e ricco di iodio, calcio e ferro. Servite il vostro merluzzo gratinato caldo e accompagnatelo con un’insalata fresca o, in alternativa, con verdure di stagione e crostini di pane: il successo è assicurato.

Preparazione Merluzzo gratinato

  1. Frullate la mollica di pane fino a ridurla in briciole.
  2. Unite il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone, l'olio, il timo, la salvia, il prezzemolo, l'origano, la curcuma, il sale e il pepe e frullate ancora.
  3. Adagiate su una teglia rivestita di carta da forno i filetti di merluzzo.
  4. Ricoprite i filetti con la panatura pressando leggermente con le mani per farla aderire perfettamente e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.