Merluzzo in umido con patate e piselli

6 Dicembre 2019

Ingredienti

Il merluzzo in umido con patate e piselli è un secondo piatto saporito e leggero. Si presta ad essere portato in tavola durante tutto l’anno ed è molto apprezzato. Potete scegliere se utilizzare il merluzzo fresco oppure quello surgelato a seconda delle abitudini e della reperibilità. Il merluzzo è tra i pesci più magri, ricco di potassio, ferro, fosforo e magnesio. Inoltre è caratterizzato da carni morbide e tenere che lo rendono facile da digerire ed è quindi consigliato come alimento nella dieta a qualsiasi età. Il merluzzo in umido si prepara piuttosto velocemente in padella ma se avete fretta potete preparalo anche in pentola a pressione utilizzando gli stessi ingredienti e mezzo bicchiere in più di acqua. Per realizzarlo in padella è necessario far sbollentare per una decina di minuti i piselli e le patate in modo che diventino teneri mentre in una seconda padella il merluzzo cuocerà immerso nel sugo. Una volta che le patate e i piselli saranno morbidi basterà aggiungerli al pesce e proseguire la cottura per 10/15 minuti. È possibile preparare questo piatto con largo anticipo e successivamente può essere congelato in porzioni individuali. Provate a realizzarlo anche con le olive e cipolle.

Preparazione Merluzzo in umido

  1. Preparate un soffritto con sedano, carote e cipolla riducendo le verdure in un trito finissimo. In una padella capiente aggiungete l’olio e fatelo insaporire con il soffritto. Infarinate i filetti di merluzzo da entrambi i lati e disponeteli in padella.
  2. Fateli insaporire da entrambi i lati e sfumate con il vino bianco.
  3. Aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Insaporite con prezzemolo, sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 15 minuti girando il pesce una sola volta.
  4. Nel frattempo riducete le patate a dadini e fatele sbollentare, insieme ai piselli, in acqua salata per circa 10 minuti dal bollore. Poi scolateli e uniteli al merluzzo. Proseguite la cottura per altri 10 minuti, poi togliete dal fuoco e servire caldo.
I Video di Agrodolce: Risotto alla curcuma con zucchine