Home Ricette Dolci Torte Millefoglie al cioccolato e frutti rossi

Millefoglie al cioccolato e frutti rossi

La millefoglie al cioccolato è un dolce ricco realizzato con pasta sfoglia alternati a crema al cioccolato: scopri la nostra ricetta con frutti rossi.

di Ileana Pavone

La millefoglie al cioccolato è un dolce tipico della pasticceria francese, molto ricco e veloce da preparare. Di facile esecuzione, la millefoglie al cioccolato si può preparare con qualche ora di anticipo, basterà cuocere e far raffreddare sia la crema che la pasta sfoglia, per poi assemblare il dolce solo al momento del servizio. La facilità di realizzazione però non vi inganni occorre osservare piccoli accorgimenti per ottenere un’ottima millefoglie al cioccolato: bucherellate la pasta sfoglia su tutta la superficie e mescolate continuamente la crema mentre è in cottura, in questa modo la sfoglia non si gonfierà eccessivamente e la crema non si attaccherà al fondo della casseruola. Esistono moltissime varianti della millefoglie, ad esempio ai frutti di bosco e alle fragole. Noi abbiamo decorato la millefoglie al cioccolato con dei frutti rossi, ma potete decorarla con la frutta di stagione che preferite o, per una variante più ricca, con delle scaglie di cioccolato fondente e bianco. Per una versione ancora più ricca intingete le sfoglie una volta cotte in abbondante cioccolato fuso.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 305 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Millefoglie al cioccolato

  1. Preparate la crema pasticcera al cioccolato. In un pentolino portate a bollore il latte con i semini della vaniglia. In un altro pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la farina, quindi aggiungete il latte caldo poco alla volta e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Portate il pentolino sul fuoco e, mescolando continuamente con una frusta, fate cuocere fino a quando la crema si è addensata. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. Trasferite la crema in una ciotola capiente e copritela con la pellicola alimentare a contatto. Fatela raffreddare completamente.

  2. Step 1 millefoglie al cioccolato
  3. Bucherellate la pasta con una forchetta e ricavate dei piccoli rettangoli, se volete spolverizzate a piacere con poco zucchero e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C, per 20-30 minuti, o fino a doratura. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

  4. Step 2 millefoglie al cioccolato
  5. Sistemate uno dei rettangoli di sfoglia sul piatto e aggiungete la crema ( potete utilizzare un sac à poche ) e i frutti rossi. Disponete sopra un secondo rettangolo di sfoglia, altra crema e frutti rossi. Adagiate sulla torta un terzo rettangolo e decorate con la crema e i frutti rossi.  Preparate altre porzioni fino ad esaurimento della crema e della sfoglia.

  6. Step 3 millefoglie al cioccolato