Ingredienti per persona
- 50
- 803 cal x 100g
- bassa
- Pasta sfoglia in un solo panetto 600 g
- Mascarpone 500 g
- Arance non trattate 1
- Marsala (o Porto) 1 bicchiere
- Tuorlo 8
- Zucchero 180 g
- Albume 1
- Zucchero a velo 300 g
- Limone (succo) 1 cucchiaio
- Frutta a piacere 350 g
- Cioccolato fondente quanto basta
Preparazione Millefoglie allo zabaione e frutta
-
In un pentolino, cuocete il marsala a fiamma moderata finché non si sarà ridotto della metà. Intanto, montate tuorli e zucchero alla massima velocità. Quando il composto diventa spumoso, riducete la velocità e incorporate il mascarpone.
-
Continuate a mescolare fino a quando il composto assume un colore chiaro. A questo punto, unite la scorza grattugiata di un’arancia e la riduzione al liquore fredda. Amalgamate bene. Mettete la crema nel sac à poche.
-
Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile con l’aiuto di un mattarello e ricavate 4 dischi della stessa misura (circa 18 cm). Bucherellateli con i rebbi di una forchetta, per evitare che in forno si gonfino troppo, e disponeteli in due teglie antiaderenti.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Sfornate e mettete a raffreddare. Con l’aiuto di un setaccio, cospargete la superficie con lo zucchero a velo. Fate caramellare con un bruciatore.
-
In una ciotola montate l’albume e unite, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone. Lavate la frutta e tagliatela a pezzetti. Tagliate a metà i cerchi di pasta sfoglia e iniziate a farcirli.
-
Su un piatto da portata, disponete a strati la pasta sfoglia caramellata, la crema allo zabaione (che avevamo messo nel sac à poche) e la frutta.
Ricoprite con la ghiaccia e guarnite con qualche frutto di bosco e scaglie di cioccolato.
Se vuoi aggiornamenti su dolci, Dolci da forno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Dolci da Forno, Ricette al forno.