Home Ricette Dolci Millefoglie con pasta sfoglia pronta: è facilissima

Millefoglie con pasta sfoglia pronta: è facilissima

Questa è la ricetta del millefoglie con pasta sfoglia pronta e crema al cioccolato: è golosissima e facilissima da fare.

Ingredienti per 6 persone

  • 75
  • 520 cal x 100g
  • molto bassa
di Francesco Garbo

La millefoglie con pasta sfoglia pronta è una torta molto facile da preparare. La millefoglie, in francese millefeuille, o Torta Napoleone è un dolce di origine francese appunto, la ricetta  originale prevede tre strati di pasta sfoglia alternati da due di crema, in questo caso useremo una crema diplomatica al cioccolato. Un dolce che non potrà non riportarvi alla memoria almeno una festa di compleanno, è un classico che piace proprio a tutti. Molte sono le varianti possibili per il millefoglie: con la crema pasticcera alternata a crema al cioccolato, oppure  guarnito con gocce di cioccolato, con frutti di bosco o, perché no le fragole. Potete realizzarlo con pasta sfoglia tonda o rettangolare, già pronta o surgelata. Altrimenti potete cimentarvi voi stessi nella preparazione della pasta sfoglia. Insomma questo millefoglie è perfetto per ogni compleanno, per una cena romantica o come dessert di un pranzo leggero. La pasta sfoglia con i suoi mille strati croccanti ma leggeri insieme alla cremosità del suo ripieno ci regalano un’esplosione di gusto ad ogni morso.

Preparazione Millefoglie con pasta sfoglia pronta

  1. Srotolate la pasta sfoglia già pronta e tagliate il rettangolo in due in modo da ottenere due rettangoli più piccoli per ogni foglio di pasta. Praticate dei fori con la forchetta su tutta la superficie della pasta, in modo che non faccia bolle durante la cottura ma si gonfi uniformemente. Spolverizzate la superficie con 50 g di zucchero semolato. Infornate per 30 minuti a 160°C, capirete se la pasta è cotta quando ha assunto un color nocciola chiaro.

  2. Intanto in una casseruola mescolate con una frusta le uova e 100 g di zucchero, poi aggiungete la fecola di patate e 30 g cacao amaro, avendo cura di creare un composto liscio e senza grumi. In altra casseruola più piccola, riscaldate il latte fino quasi a farlo bollire e versatelo nel composto di uova. Unitelo poco alla volta e mescolando sempre. Tritate 50 g di cioccolato. Portate il composto ottenuto sulla fiamma e mescolate accuratamente fino ad ebollizione, noterete che la crema si addensa in pochi minuti. Spegnete il fuoco e tuffate 50 g di cioccolato nella crema, si scioglierà perché ancora calda.

  3. Lasciate raffreddare la crema e intanto montate la panna fredda di frigo. Unite poco alla volta la panna alla crema mescolando sempre dall’alto verso il basso per far sì che la panna non si smonti e versatela in una sacca da pasticcere.

  4. Non vi rimane che assemblare la torta alternando uno strato di pasta sfoglia ad uno di crema.

Completate spolverizzando con il cacao e con il restate cioccolato fuso.

Variante Millefoglie con pasta sfoglia pronta

Potete arricchire questa ricetta con gocce di cioccolato nella crema o potere eseguire lo stesso procedimento ma senza cioccolato per preparare una crema diplomatica bianca.