Home Ricette Antipasti Millefoglie di pane con mousse di avocado e salmone: l’antipasto che colpisce

Millefoglie di pane con mousse di avocado e salmone: l’antipasto che colpisce

Il millefoglie di pane nero con mousse di avocado e salmone è un antipasto semplice da realizzare e molto elegante. Perfetto per le feste

di Raffaella Caucci

La millefoglie di pane nero con mousse di avocado e salmone è un antipasto molto semplice dalla presentazione scenica e il gusto raffinato. Strati di pane nero di segale leggermente bruscato si alternano a una soffice mousse di avocado e lime insieme a fette di salmone affumicato per un connubio aromatico e saporito, dall’aspetto estremamente elegante. Si tratta di una portata monoporzione che va composta sul momento: potete  tenere da parte le fette di pane bruscato e conservare la mousse in frigorifero e assemblarli qualche minuto prima di portarli in tavola. In questo modo, il pane manterrà la sua piacevole crosticina rumorosa e stuzzicante. Non vi resta che preparare questa millefoglie di pane nero con mousse di avocado e salmone per scoprirne la bontà.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 189 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Millefoglie di pane nero con mousse di avocado e salmone

  1. Tagliate a metà gli avocado, eliminate i noccioli e raccogliete la polpa scavando con un cucchiaio. Quindi cospargete con il succo del lime, un goccio di olio e condite con sale e pepe.

  2. Amalgamate con una forchetta schiacciando tutta la polpa dei frutti. Quindi aggiungete la robiola e amalgamate  ancora fino a rendere la crema omogenea.

  3. Utilizzando un coppapasta da 8 cm di diametro, intagliate le fette di pane ricavando 12 cerchi.

  4. Bruscate i cerchi sul fondo caldo di una padella antiaderente fin quando non avranno in superficie una crosticina dorata e croccante.

  5. Raccogliete la mousse in una sacca per pasticcere con bocchetta a stella. Sistemate un disco di pane in ogni piatto e ricopritelo con ciuffi di mousse. Continuate alternando strati di salmone, poi nuovamente di pane,  mousse, salmone e pane. Chiudete con la mousse, qualche fetta di salmone decorati con rametti di aneto e qualche bacca di ribes.