Millefoglie di verdure con scamorza affumicata al barbecue

19 Aprile 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

La millefoglie di verdure con scamorza affumicata al barbecue è un antipasto molto semplice da preparare e perfetto per commensali vegetariani. Questa preparazione prevede l’utilizzo di entrambi i metodi di cottura; con il metodo di cottura diretto l’alimento da cuocere viene posizionato sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma, mentre con la cottura indiretta viene posizionato lontano dalla fonte di calore. Potete servire la millefoglie sia come antipasto che come contorno.

Preparazione Millefoglie di verdure con scamorza affumicata al barbecue

  1. Scegliete la melanzana, la zucchina e il peperone con una consistenza soda e lavateli con cura. Sbucciate la melanzana rimuovendo le estremità e quattro strisce di scorza.
  2. Tagliate le verdure a fette di circa un centimetro di spessore e grigliatele sul barbecue con cottura diretta a calore medio. Formate dei dischetti di pasta sfoglia con un coppapasta e metteteli a dorare leggermente sul barbecue.
  3. Componete il piatto: partite dalla parte più consistente della preparazione, cioè il dischetto di pasta sfoglia, e aggiungete una fetta di zucchina grigliata, una di scamorza e una di melanzana. Cospargete di parmigiano grattugiato gli strati della millefoglie.
  4. Ultimate la composizione alternando dischi di pasta sfoglia, verdure, scamorza e pomodori. Trasferite sul barbecue ogni porzione di millefoglie su un foglio di carta da forno e scaldate con cottura indiretta per cinque minuti. In questo modo darete calore alla preparazione facendo fondere la scamorza. Impiattate e condite, infine, con basilico, origano, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.