Home Ricette Secondi piatti Minestra di cardi e uova, comfort food invernale

Minestra di cardi e uova, comfort food invernale

Una zuppa calda, saporita e ristoratrice da preparare l’inverno. Segui la ricetta con step passo-passo per la minestra di cardi e uova.

di Raffaella Caucci 25 Gennaio 2021

La minestra di cardi e uova è un piatto salutare, saporito e corroborante, perfetto per ritrovare energia e ristoro durante le fredde giornate di inverno. Il cardo è un ortaggio prezioso sotto il punto di vista nutrizionale, dall’aspetto simile al sedano e dal gusto che richiama il sapore del carciofo di cui è parente stretto. Come per i carciofi, una volta pulito, va messo in acqua acidulata con gocce di limone per evitare l’annerimento. Questa ricetta si ispira alla tradizione abruzzese e molisana secondo cui una minestra a base di cardi e brodo di carne viene arricchita di uova, per un risultato consistente e soddisfacente. Scoprite subito come preparare la nostra gustosa zuppa di cardi seguendo gli step passo-passo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 100 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Minestra di cardi e uova

  1. Pulite i cardi: tagliate le estremità delle coste, raschiate via i filamenti e rimuovete le spine. Poi tagliate le coste a tocchetti.

  2. Sistemate man mano i cardi in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.

  3. Scolate i cardi e metteteli a bollire. Fateli cuocere per circa 30 minuti dal bollore, fin quando saranno teneri.

  4. Eliminate il liquido di cottura dei cardi e teneteli da parte. Sciogliete una noce di burro in una casseruola e fatevi insaporire i cardi. Salate e pepate.

  5. Coprite gli ortaggi con il brodo di carne e portate a bollore.

  6. Sbattete 1 uovo con 1 cucchiaio di parmigiano per ogni commensale e aggiungetelo alla minestra bollente mescolando. Servite la zuppa di cardi ben calda ultimando con una generosa spolverata di pepe.