Home Ricette Primi piatti Zuppe Minestra di piselli freschi

Minestra di piselli freschi

La minestra di piselli è una ricetta primaverile classica e leggera adatta per chi segue una dieta ipocalorica.

di Silvia Dall'Aglio

La minestra di piselli è una ricetta primaverile a basso contenuto calorico, perfetta per chi segue una dieta vegetariana, vegana o chi ha bisogno di una alimentazione ipocalorica. L’aggiunta di pasta corta alla zuppa la rende un piatto completo. Se non avete problemi di linea e volete arricchire questo piatto unite al soffritto aromatico 80 g di pancetta tagliata a listarelle. Per una ricetta davvero primaverile è preferibile utilizzare piselli freschi: teneri e succosi giungono a maturazione proprio all’inizio della primavera. Se non in stagione potete utilizzare piselli surgelati, accertandovi di averli scongelati accuratamente prima di procedere con la ricetta. Se amate la cremosità invece scegliete piselli secchi, ricordatevi che necessitano di essere ammollati all’incirca 12 ore prima del loro utilizzo e il tempo di cottura si allunga notevolmente. Completate il piatto con filo d’olio e basilico oppure condite con un trito di prezzemolo e erba cipollina. La minestra di piselli va servita calda ma in estate potete servirla tiepida, eliminando la pasta e arricchendola con scampi crudi e una spolverizzata di paprika.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Minestra di piselli

  1. Sgranate i piselli e teneteli da parte. Tagliate il sedano, la carota e la cipolla a cubetti. In una padella portate a temperatura 4 cucchiaio di olio, unite il trito aromatico e fate soffriggere per qualche minuto. Sfumate con vino bianco e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando la cipolla non è dorata.

  2. 01.MinestraPIselliStep01

  3. Aggiungete i piselli e coprite con il brodo vegetale. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 25 minuti, fino a quando i piselli non sono teneri. Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e regolate di sale.

  4. 02.MinestraPIselliStep02

  5. Alzate la fiamma e aggiungete un mestolo di acqua calda. Unite la pasta, mescolate e lasciate cuocere per 7 – 9 minuti o fino a che la pasta non è al dente.

  6. 03.MinestraPIselliStep03

Servite calda, guarnendo con basilico e un filo di olio extravergine.