Home Ricette Primi piatti Minestra di zucchine e basilico

Minestra di zucchine e basilico

La minestra di zucchine e basilico è una pietanza delicata e gustosa, perfetta per chi vuole portare a tavola un piatto speciale.

di Anna Moroni • Pubblicato 10 Aprile 2014 Aggiornato 3 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Minestra di zucchine e basilico

  1. Lavate accuratamente le zucchine. Con un coltello ben affilato, spuntatele, eliminando la parte iniziale e quella finale. Se le zucchine hanno il fiore attaccato, staccatelo con cura e mettetelo da parte: potete utilizzarlo per altri scopi, tra cui la decorazione di questa stessa minestra.

  2. Tagliate le zucchine a cubetti abbastanza piccoli, di circa un paio di centimetri di lato. Sbucciate accuratamente le cipolle e tagliatele a cubetti piccoli.

  3. Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite le cipolle e le zucchine e ponete su fiamma bassa. Lasciate insaporire e appassire. Salate leggermente.

  4. Quando le verdure diventano morbide e gustose, mettetele in una caraffa e lasciatele intiepidire. Frullate accuratamente con un frullatore ad immersione fino a creare un composto omogeneo. Unite il basilico e lo spicchio d’aglio sbucciato e frullate nuovamente.

In un pentolino scaldate un po’ di acqua e unitela al composto in modo da ottenere la densità desiderata. È ottima calda, ma squisita anche tiepida.