Home Ricette Primi piatti Zuppe Minestra fagioli e vongole

Minestra fagioli e vongole

La minestra fagioli e vongole è un piatto ideale da servire durante le stagioni fredde. Scoprite come prepararla con Agrodolce.

di Maricruz Avalos Flores

La minestra fagioli e vongole è un primo piatto saporito e ideale per le fredde serate invernali ed è una variante della zuppa di cavolo nero e fagioli. Fino a qualche tempo fa questo tipo di minestra veniva preparata con la rimanenza dei cesti dei venditori di pesce e i frutti della terra rimasti invenduti: si tratta quindi di uno di quei piatti definiti poveri che attualmente si sono guadagnati un posto in ogni tipo di cucina. Le vongole danno alla minestra un sapore delicato e profumato di mare, mentre i fagioli aggiungono oltre al gusto anche la vitamina B e il ferro: un connubio ideale per accontentare il palato e fortificare il corpo. Il peperoncino infine dona al piatto una leggera piccantezza che si sposa bene sia con i legumi che con i frutti di mare. Per una zuppa estiva, potete invece provare la pasta e fagioli.

Ingredienti per persona

  • 80
  • 220 cal x 100g
  • media

Preparazione

  1. Lessate in acqua salata i fagioli dopo averli tenuti a bagno per una notte. A cottura ultimata scolate la metà dei fagioli e frullate il resto con l'acqua di cottura.

  2. Cottura dei fagioli per la minestra
  3. Lasciate spurgare le vongole in acqua fredda con un cucchiaio di sale grosso per un'ora. Scolatele e fatele aprire in una padella a fiamma vivace. Raccogliete l'acqua di cottura rilasciata dalle vongole e filtratela. Sgusciate metà delle vongole e tenete da parte quelle in conchiglia.

  4. Vongole in padella
  5. In una pentola fate appassire con due cucchiai di olio di oliva lo scalogno e l’aglio finemente tritati; aggiungete i pomodori e il peperoncino e fate cuocere per 15 minuti. Aggiungete il passato di fagioli, i fagioli interi, le vongole sgusciate e quelle in conchiglia con la loro acqua di cottura filtrata. Fate cuocere per altri 20 minuti.

  6. Preparazione della minestra fagioli e vongole

Servite con alcune fette di pane abbrustolito.

Variante

Utilizzate vongole veraci per rendere più saporito il piatto. Ricordate che la densità della minestra dipende dalla cottura finale: più tempo rimarrà sul fuoco e più si restringerà.