Minestrone alla milanese, per l’inverno
Ingredienti per 4 persone
- Verza200 g
- Carote1
- Patate1
- Pomodori1
- Sedano1
- Cipolle1
- Riso arborio100 g
- Lardo30 g
- Maiale (cotenna)50 g
- Fagioli borlotti50 g
- Parmigiano50 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Rosmarino1 rametto
- Aglio1 spicchio
- Salvia5 foglie
- Prezzemolo1 mazzo
Il minestrone alla milanese è una minestra sostanziosa composta da verdure, legumi e riso che può essere servita calda durante la stagione invernale oppure fredda durante quella estiva. Il minestrone è come altre zuppa una pietanza dalle origini antiche; economico e nutriente veniva cotto sul camino per molte ore, circa 6 o 7, fino a raggiungere una consistenza quasi cremosa. Alla base della nostra ricetta un trito di lardo, cipolla, aglio e erbe aromatiche e diverse verdure: sedano, carote, verza, pomodori, cipolle, fagioli e piselli. Potete arricchire con cavoli e zucca se preparate il piatto in inverno o zucchine e fagiolini se la preparate in estate. Il consiglio è quello si utilizzare sempre le verdure di stagione se potete. La ricetta prevede una cottura di circa due ore. Se utilizzate i fagioli secchi ricordatevi di lasciarli in ammollo per 12 ore. Altro accorgimento è quello di unire la verza e piselli per ultimi, ma prima del riso per far sì che mantengano la loro consistenza. Per la scelta del riso optate per la qualità Arborio. Il minestrone è uno dei prodotti gastronomici tradizionali milanesi al pari della cotoletta, dei mondeghili ossia dei bocconcini di carne di manzo tritata e mortadella di fegato, dei rostin negàa ossia nodini di vitello cotti nel vino e della barbajada, una bevanda a base di cioccolato, caffè e latte perfetta per accompagnare i dolci.
Preparazione Minestrone alla milanese
Tagliate a listarelle il lardo e a dadini piccoli la cotenna. Tritate finemente il rosmarino, la salvia, il prezzemolo e metà cipolla. Versate tutto in una casseruola dai bordi alti con un giro di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio. Soffriggete per circa 10 minuti a fuoco molto basso.
Lavate e tagliate a listarelle la verza. Mondate e tagliate, invece, a pezzettoni tutte le altre verdure rimaste. Sgranate piselli e fagioli.
Unite le verdure ad eccezione di piselli e verza nella casseruola e coprite con 2 litri di acqua calda. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio, con il coperchio, per circa 1 ora e mezza.
A questo punto aggiungete verza e piselli e dopo dieci minuti unite il riso e portate a cottura.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Minestrone alla milanese, per l'inverno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.