Minestrone autunnale

Il minestrone autunnale è una variante del classico minestrone in cui utilizzare verdure di stagione: ecco come si prepara.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 21 Settembre 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il minestrone d’autunno è un primo piatto della cucina italiana. Perfetto da preparare durante le giornate fredde e, oltre che estremamente salutare e nutriente, è un ottimo modo per consumare le svariate verdure di stagione. È possibile consumarlo il giorno stesso o preparalo in anticipo e congelarlo per ogni evenienza. Oltre alla zucca e ai fagiolini in questo minestrone sono presenti anche patate e ceci per dare corposità e cremosità al piatto e per aumentare l’apporto di vitamine. Il minestrone d’autunno è un piatto vegetariano, ma se si elimina la ricotta salata anche vegano, che si presta a infinite varianti. Necessita di una cottura medio lunga ma se il tempo stringe e avete fretta è possibile realizzarlo nella pentola a pressione dimezzando così i tempi ma conservando tutte le proprietà nutritive degli ortaggi. Può essere arricchito inoltre da cereali come pasta o riso ed è un ottimo modo per consumare i fondi di pasta rimasta in dispensa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Minestrone autunnale

  1. Mondate le verdure. Tagliate le estremità dei fagiolini, sbucciate carote e patate, eliminate le parti più legnose del porro, e private la zucca della buccia e dei semi.

  2. Tritate finemente il porro con le carote e fateli rosolare nell’olio, unite la salvia, e fateli stufare a fuoco dolce. Aggiungete la zucca tagliata a dadini, le patate a tocchetti, i fagiolini tagliati a metà e i pomodorini interi. Fate insaporite per qualche minuto e coprite il tutto con il brodo vegetale bollente.

  3. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete i ceci e il concentrato di pomodoro, mescolate e proseguite la cottura per altri 40 minuti o fino a quando i ceci risultano cotti e teneri. Se il brodo dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere dell’acqua bollente salata. Eliminate la savia e versate il minestrone nei piatti, aggiungete il prezzemolo, una macinata di pepe, la ricotta salata grattugiata e servite.