Home Ricette Primi piatti Zuppe Minestrone fatto in casa

Minestrone fatto in casa

Minestrone fatto in casa

di Roberta Favazzo

Se una cosa è certa è che il minestrone fatto in casa non ha eguali. Non è neanche lontanamente paragonabile a quello che siamo soliti acquistare nel banco freezer dei supermercati. Il suo segreto sta nella cura nello scegliere le materie prime che ognuno di noi mette, oltre che l’utilizzo di ortaggi e verdure rigorosamente di stagione e non provenienti dagli scarti di altre preparazioni. Come si prepara un ottimo minestrone fatto in casa? Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 40 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Minestrone fatto in casa

  1. Lavate tutti gli ingredienti che lo necessitano e mondateli. Tagliateli a pezzi della grandezza variabile a seconda della durezza: più duri sono e più piccoli li taglierete.

  2. Versate il tutto in una pentola capiente e coprite con abbondante acqua. Portate ad ebollizione e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa un’ora.

  3. A fine cottura regolate di sale e pepe e condite con dell’olio extravergine di oliva prima di gustare.

Come rendere più saporito il minestrone?

Le erbe aromatiche e gli aromi in genere possono aiutarci a rendere più saporito il minestrone: in particolare, potete usare origano, zenzero, pepe, sedano. Ma anche l’aglio, fresco o essiccato. Altri ingredienti che migliorano il sapore del piatto sono i pomodori, le croste di parmigiano tagliate a pezzi ma anche il formaggio grattugiato da aggiungere direttamente sopra prima di servirlo.

Qual è la differenza tra zuppa e minestrone?

Il minestrone è una via di mezzo tra una minestra ed una zuppa. Mentre la minestra è un piatto di origine povera generalmente a base di verdure ed ortaggi ai quali si possono aggiungere pasta o riso, la zuppa non prevede l’aggiunta di cereali. Al massimo si aggiungono dei crostini di pane, del pane raffermo abbrustolito tagliato a tocchetti o delle friselle.

Variante Minestrone fatto in casa

Il minestrone fatto in casa con legumi è ancora più ricco: aggiungete anche ceci e lenticchie per un risultato più appagante. Se vi piace il minestrone provate queste varianti: