- SPECIALI
- Dolci al pistacchio
- Gelati e Granite
Mini stecchi al pistacchio da fare a casa
Ingredienti per 5 persone
- Latte350 ml
- Panna fresca200 ml
- Vaniglia1 stecca
- Zucchero semolato150 g
- Cioccolato fondente200 g
- Pistacchi granella150 g
I mini stecchi al pistacchio sono un delizioso dessert. Si tratta di un classico gelato alla panna ricoperto da una colata di cioccolato fondente e pistacchi. È un dolce goloso e adatto anche a chi è intollerante al lattosio o alle proteine delle uova. Realizzarli in casa è piuttosto semplice: è necessario avere una gelatiera e uno stampo adatto per realizzare i gelati, in quanto i mini stecchi hanno bisogno di riposare nel congelatore in posizione verticale. Una volta che il gelato alla panna si è solidificato, intingetelo in abbondante cioccolato fuso: prestate attenzione alla temperatura del cioccolato, non deve essere troppo calda. Passate gli stecchi nella granella di pistacchio o se preferite nella granella di nocciole. Quest’ultima operazione va effettuata molto rapidamente in quanto il cioccolato fuso a contatto con il gelato freddo tende a solidificarsi all’istante. Utilizzate dei pistacchi di Bronte, non salati e dal colore verde brillante otterrete così il massimo gusto e il perfetto effetto scenico.
Preparazione Mini stecchi al pistacchio
- In un pentolino versate la panna, il latte, lo zucchero e i semi della bacca vaniglia. Portate a bollore e spegnete subito. Lasciate raffreddare mettendo il pentolino in acqua fredda. Versate il composto nella gelatiera e fate addensare per circa 40 minuti.
- Riempite ora gli stampini con il gelato, inserite lo stecco e poneteli nel congelatore per 12 ore.
- Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo poi raffreddare: deve raggiungere temperatura ambiente. Togliete dallo stampo il gelato, passatelo velocemente prima nel cioccolato fondente e subito dopo nella granella di pistacchio. Adagiate man mano i gelati pronti su un foglio di carta da forno e riponeteli nel congelatore fino al momento di essere serviti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Mini stecchi al pistacchio da fare a casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.