Moussaka di patate: variante balcanica

9 Settembre 2021

Ingredienti per 6 persone

La Moussaka di patate e carne è una variante del tipico piatto greco. Più semplice da preparare visto il numero ridotto di ingredienti e passaggi ma altrettanto strepitosa. Si realizza partendo da un macinato di vitello, si aggiunge abbondante paprika, noce moscata e si porta a cottura in bianco, senza sugo. Si alternano poi strati di patate crude tagliate sottili con carne e infine si aggiunge una salsa composta da latte, uova e un poco di farina per addensare. Si cuoce in forno ed è ottima da servire calda o tiepida. Questa Moussaka è tipica dei paesi dell’ex Jugoslavia ed è davvero deliziosa e sostanziosa, un perfetto piatto unico da preparare in tutte le stagioni. Rispetto alla variante greca si utilizza carne di vitello manzo al posto di quella di agnello o maiale, non contiene salsa di pomodoro e nemmeno melanzane fritte. Se dovesse avanzare è possibile congelarla in contenitori mono dose.

Preparazione Moussaka

  1. Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata e fare insaporire per qualche istante .
  2. Unite la carne macinata insieme alle spezie e fatela rosolare per 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
  3. Pelate le patate e tagliatelle a rondelle sottili, utilizzando un coltello affilato o una mandolinata, poi mettetele in ammollo in una ciotola di acqua fredda.
  4. Preparate nel frattempo la salsa. Versate in una terrina le uova, il latte, la panna, la farina, il sale, il pepe e mescolate con le fruste manuali fino a o ottenere un composto liscio e senza grumi.
  5. Ungete leggermente il fondo di una pirofila da forno, e iniziate a realizzare il primo strato di patate, sovrapponendole leggermente.
  6. Aggiungete la carne e proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti lasciando come ultimo strato le patate.
  7. Versate sulla superficie la salsa a base di latte che avete preparato in precedenza. Fate cuocere a 190°C per circa 30-35 minuti. Se la superficie dovesse risultare poco dorata passate la pirofila sotto il grill del forno per qualche minuti. Sfornate e servite la Moussaka calda o tiepida. Per un aspetto più filante potete aggiungere alla salsa di latte anche 100 g di parmigiano grattugiato o fordilatte.