Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è un dolce a cucchiaio tipico della pasticceria francese. Scopri come preparalo per servirlo a fine pasto con i biscotti.

di Claudia Gargioni

La mousse al cioccolato è una tipico dolce al cucchiaio della pasticceria francese che, grazie al suo successo, è entrato a far parte dei ricettari classici italiani e non solo, proprio come i raffinati tartufi al cioccolato. È un dolce apprezzato in particolar modo dagli amanti dei dolci al cioccolato per via del suo sapore pieno e intenso. La consistenza della mousse è leggera e soffice, come una spuma o una nuvola appunto. È un dolce al cucchiaio a cui è davvero difficile resistere ed è adatto a ogni occasione, anche per la più formale e raffinata. La mousse al cioccolato mette d’accordo sia i grandi che i piccini e i palati più esigenti. Richiede pochissimi ingredienti e una preparazione davvero semplice e rapida. Viene servita fredda, in coppe monoporzioni o sotto forma di quenelle in piatti individuali, accompagnata con la crema inglese e lingue di gatto. Con la mousse è anche possibile farcire le torte o il pan di Spagna.

Ingredienti per 6 persone

  • 15
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde. Una volta fuso aggiungete il burro e mescolate con una spatola.

  2. Il cioccolato fuso con il burro
  3. Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ben ferma. Con le fruste elettriche montate anche la panna. Con una spatola, unite il cioccolato fuso ai tuorli.

  4. Il cioccolato unito ai tuorli
  5. Incorporate delicatamente la panna e gli albumi, mescolando sempre dall'alto verso il basso.

  6. La mousse di cioccolato con panna e albumi
  7. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versate la mousse all'interno di coppette individuali aiutandovi con una sacca da pasticceria e mettetele in frigorifero a rassodare per 2 ore prima di servirle.

Servite con le lingue di gatto.

Variante

È possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco. Potete aggiungere anche caffè, peperoncino in polvere, cannella o i semi di una bacca di vaniglia. La mousse al cioccolato è ottima accompagnata con frutta fresca di stagione, fragole, frutti rossi e anche albicocche e pesche.