Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Mousse al torrone: il dolce delle feste

Mousse al torrone: il dolce delle feste

Se sei alla ricerca di un dessert delle feste da preparare in pochi minuti la mousse al torrone è perfetta per te. Scopri subito la ricetta.

di Raffaella Caucci

La mousse al torrone è un dessert al cucchiaio monoporzione, goloso e molto veloce da preparare. La sua consistenza è cremosa e sostenuta, perfetta per affondare il cucchiaino, ma allo stesso tempo è croccante e sfiziosa, grazie alla presenza delle pepite di torrone. Una base di panna e mascarpone viene quindi arricchita dal torrone bianco tritato al coltello che, una volta amalgamato, si scioglie leggermente diventando a tratti mieloso e  incorporandosi perfettamente alla mousse, pur mantenendo grumi croccanti intorno ai pezzi di frutta secca. Il tutto servito su briciole di biscotti speziati allo zenzero che con il loro gusto leggermente pungente  alleggeriscono l’eccessiva dolcezza del torrone. La mousse al torrone è il dessert perfetto per i pranzi di festa perché può essere preparata in anticipo concedendovi il tempo di organizzare comodamente il resto del pasto. Potete servirla accompagnandola con crostoni bruscati di panettone o pandoro per un risultato ancora più goloso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 397 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Mousse al torrone

  1. Tritate il torrone al coltello in modo da ottenere delle scaglie irregolari.

  2. Raccogliete nel boccale di una planetaria la panna e il mascarpone ben freddi di frigorifero insieme allo zucchero, quindi montate ad alta velocità fin quando la crema non apparirà uniforme, sostenuta e spumosa.

  3. Aggiungete il torrone tritato – avendo cura di tenere da parte un po’ di scaglie per la superficie – e amalgamate con una spatola.

  4. Sbriciolate con le mani i biscotti cercando di ottenere una polvere non troppo sottile. Distribuite la polvere di  biscotti in 4 bicchierini monoporzione e ricopritela con qualche cucchiaio di mousse al torrone come se fosse neve. Completate le coppette con le scaglie di torrone tenute da parte e riponete in frigorifero  almeno un’ora prima di servire. Ricordate di tirare fuori la mousse circa 30 minuti prima di portarla in
    tavola.