Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Mousse al caffè: cremosa e avvolgente

Mousse al caffè: cremosa e avvolgente

La mousse al caffè è un cremoso dolce al cucchiaio. Nella ricetta indichiamo come pastorizzare le uova e ottenere la consistenza giusta con la panna.

di Mauro Padula • Pubblicato 20 Giugno 2014 Aggiornato 5 Aprile 2019

La mousse al caffè è un dolce al cucchiaio morbido e cremoso dall’inconfondibile aroma ideale da consumare in estate. Le mousse sono un tipo di crema dalla consistenza particolarmente leggera, risultato che si può ottenere aggiungendo a una crema o a una purea di frutta masse montate, come panna o albumi oppure la combinazione di entrambe. In questa ricetta è utilizzata una base simile a uno zabaione, a cui si aggiunge aria incorporando panna montata. La struttura del dolce è invece determinata dalla presenza della gelatina in fogli, che dona compattezza alla mousse al caffè senza appesantirla. Essendo consumati senza cottura, è importante pastorizzare i tuorli montandoli attraverso il metodo del bagnomaria: in questo modo è possibile portarli a una temperatura di almeno 75 °C necessaria a sanificarli.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Mousse al caffè

  1. Riempite un pentolino d’acqua e collocatevi sopra un’altra ciotola che resti in sospensione senza toccare la superficie dell’acqua sottostante. Mettete i tuorli e lo zucchero nella ciotola, trasferite il tutto su fuoco basso e montate per ottenere un composto spumoso, portandolo alla temperatura di 75 ° C. Se non avete un termometro da cucina, vi accorgerete di essere arrivati alla giusta temperatura quando il composto inizia a formare una patina sui bordi della ciotola dopo circa 10/15 minuti. Togliete la ciotola dal bagnomaria e lasciate raffreddare i tuorli a temperatura ambiente.

  2. La preparazione della mousse al caffè
  3. Nel frattempo scaldate 40 ml di panna liquida con l’estratto di vaniglia, fino a sfiorare il bollore. Spegnete e aggiungete prima il caffè solubile, mescolando per ottenere un liquido omogeneo e successivamente scioglietevi la gelatina in fogli, in precedenza ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata.

  4. La preparazione della mousse al caffè
  5. Versate questo composto sui tuorli montati e mescolate per amalgamare. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Infine montate la panna rimanente non troppo soda.

  6. La preparazione della mousse al caffè
  7. Aggiungete un cucchiaio abbondante di panna montata alla crema di tuorli e caffè, mescolando energicamente per ottenere un composto uniforme. Quindi versatelo in tutto il resto della panna montata e amalgamate molto delicatamente con una spatola, effettuando dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Distribuite la mousse in bicchierini da porzione, copriteli con pellicola da cucina e metteteli a rassodare in frigo per circa 6 ore.

  8. La preparazione della mousse al caffè

Servite con panna montata e un po’ di cacao in polvere.