Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Mousse di mortadella

Mousse di mortadella

La mousse di mortadella è un antipasto veloce e semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta versatile perfetta sia da spalmare su tigelle, crescentine, da abbinare alla polenta o semplicemente su una fetta di pane, ma si può utilizzare anche condimento per la pasta o un risotto. Può essere arricchita con altri ingredienti, come pistacchi o noci. La preparazione tradizionale richiede mortadella, parmigiano, panna e un mixer.

di Tiziana Molti

La mousse di mortadella è una spuma che viene servita come antipasto. Per ottenere un’ottima mousse è necessario utilizzare una mortadella di qualità. Semplicissima e veloce da realizzare, la spuma di mortadella è ottima come antipasto per accompagnare tigelle, crescentine, ma anche crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Mousse di mortadella

  1. Tagliate la mortadella a cubetti.

  2. mousse di mortadella step1
  3. Metteteli nel mixer assieme al parmigiano e alla ricotta,  frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  4. mousse di mortadella step2
  5. Unite la panna e frullate nuovamente. Potete spalmarla direttamente con il coltello o inserirla in un sàc a poche con bocchetta a stella.

  6. mousse di mortadella step3

Servite la mousse di mortadella accompagnandola con tigelle o crescentine.