Mousse di pollo

10 Settembre 2014
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Mousse di pollo

  1. Lavate con cura il petto di pollo e posizionatelo sul piano di lavoro ben pulito. Con un coltellino affilato tagliatelo a striscioline di circa 3 centimetri di spessore.
  2. Sbucciate gli scalogni e tritateli finemente. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una padella antiaderente. Ponetela su fiamma bassa e lasciatelo sciogliere delicatamente, evitando di farlo friggere.
  3. Unite gli scalogni tritati e fateli stufare sempre a fiamma molto bassa, cercando accuratamente di non farli rosolare.
  4. Aggiungete i pezzi di petto di pollo e fateli insaporire leggermente, facendoli dorare solo leggermente. Salate la carne e coprite con il latte.
  5. Grattugiate la noce moscata con una grattugia a fori molto sottili e unitene la punta di un cucchiaino alla carne che sta cuocendo. Mescolate per bene e lasciate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando la salsa non si è ben ristretta.
  6. Mettete la carne in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiungete la salsa finché il composto non raggiunge la consistenza a noi più gradita: più denso da spalmare sui crostini, più morbido per intingerci verdure in pinzimonio.

Aggiungete qualche piccola foglia di prezzemolo, ponetelo in una ciotola carina e portate in tavola, accompagnandolo con crackers o bastoncini di verdure.