Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Per l’antipasto, mousse di gorgonzola

Per l’antipasto, mousse di gorgonzola

La mousse di gorgonzola è uno stuzzichino goloso, veloce da preparare adatto per ogni occasione, abbinatela a verdura di stagione per un ottimo finger food.

di Silvia Dall'Aglio

La mousse di gorgonzola è una preparazione golosa e cremosa che non necessita di cottura. La mousse di gorgonzola si presta a svariati accostamenti: si può gustare con una julienne di verdure di stagione, spalmata sul pane abbrustolito, come salsa per la carne grigliata o come base per preparare infinite ricette. Inoltre il composto della mousse può essere arricchito con svariati formaggi: unite mascarpone per un effetto spumoso, ricotta per un gusto più delicato, robiola o stracchino o un mix di formaggi spalmabili per un’esplosione di sapori. Per la preparazione utilizzate gorgonzola dolce, che si presenta cremoso e morbido dal sapore leggermente piccante, e quello piccante, che si differenzia dal primo per il gusto più forte e deciso e le venature più accentuate.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Mousse di gorgonzola

  1. Nel bicchiere del mixer versate 100 g di noci e frullatele a velocità elevata.

  2. 01_MousseGorgonzola_Step01
  3. Tagliate il gorgonzola a pezzi e aggiungetelo alle noci. Frullate.

  4. 02_MousseGorgonzola_Step02
  5. Aggiungete un paio di cucchiai di panna per ottenere una consistenza più cremosa. Lasciate riposare in frigo circa 2 ore. Decorate con le noci rimanenti.

  6. 03_MousseGorgonzola_Step03

Variante Mousse di gorgonzola

Scegliete di aggiungere mascarpone o ricotta al composto per ottenere una mousse più compatta o golosa.