Home Ricette Secondi piatti Mozzarella alla pizzaiola, filante e appetitosa

Mozzarella alla pizzaiola, filante e appetitosa

La mozzarella alla pizzaiola è un secondo piatto filante e appetitoso ideale per quando si ha poco tempo: servitela nei piatti di coccio monoporzione.

Ingredienti

  • 25
  • 400 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Ruggeri

La mozzarella alla pizzaiola è un secondo piatto appetitoso e filante. La pizzaiola è un condimento tipico della cucina italiana spesso utilizzato per insaporire le fettine di carne bovina o di petto di pollo. La preparazione semplice e veloce, rende questo piatto ideale per quando si ha poco tempo, ma si vuole comunque servire qualcosa di sfizioso. Anzi con questa ricetta potrete trasformare il fior di latte non proprio freschissimo in un piatto strepitoso che conquisterà familiari e amici. Occorrono pochi ingredienti: pomodori pelati, aglio, olio extravergine, parmigiano e origano secco. Se di stagione potete utilizzare anche i pomodori freschi per la preparazione del sugo o potete scegliere di aggiungere vari ingredienti come ad esempio il basilico e il peperoncino. L’unica accortezza per la buona riuscita della ricetta, è di utilizzare un fior di latte asciutto altrimenti il formaggio non filerà. Per un pasto completo, accompagnate la mozzarella alla pizzaiola con panfocaccia, o con bruschette di pane di segale fatto in casa oppure con una focaccia con cipolle.

Preparazione Mozzarella alla pizzaiola

  1. Per preparare la mozzarella alla pizzaiola per prima cosa prepariamo il sugo di pomodoro. In una padella, rosolate in un filo di olio di oliva extravergine uno spicchio di aglio. Unite i pomodori pelati.

  2. mozzarella-alla-pizzaiola_1
  3. Regolate di sale e pepe. Aromatizzate con un pizzico di origano in polvere. Schiacciate grossolanamente i pomodori con la forchetta e fate tirare il sugo per 10 minuti.

  4. mozzarella-alla-pizzaiola_2
  5. In due piatti di coccio monoporzione, create un fondo con il pomodoro. Adagiateci sopra il fior di latte intero se di piccole dimensioni, altrimenti tagliatelo a fette spesse.

  6. mozzarella-alla-pizzaiola_3
  7. Coprite con abbondante pomodoro e cospargete con parmigiano. Infornate a 180°C per 15 minuti circa.

  8. mozzarella-alla-pizzaiola_4

Servite caldissimo

Variante Mozzarella alla pizzaiola

Potete aggiungere basilico fresco alla preparazione.