Home Ricette Secondi piatti Mozzarelle ripiene di verdure: per l’estate

Mozzarelle ripiene di verdure: per l’estate

Queste mozzarelle ripiene di verdure estive sono perfette per l’antipasto o come secondo piatto: si realizzano in poco tempo e sono buonissime.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 150 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

Le mozzarelle ripiene di verdure estive sono un secondo piatto vegetariano fresco e leggero. Perfetto per un pranzo in ufficio o come piatto sfizioso quando si ha poco tempo per cucinare ma non si vuole rinunciare al gusto e al benessere. Basterà prendere una mozzarella, scavarla all’interno con un coltellino e farcirla con un mix di verdure estive a piacere cotte in padella, in questo caso melanzane, peperoni, cipollotto e pomodorini. Condite il mix di verdura con le erbe provenzali essiccate e basilico fresco, oppure utilizzate origano, menta o timo a piacere. La cottura delle verdure è molto importante in quanto dovranno risultare ancora piuttosto croccanti e non troppo cotte, quindi basteranno 15 minuti in padella, non di più. Queste mozzarelle ripiene di verdure estive sono un’idea davvero versatile e potete prepararle anche in versione buffet utilizzando delle piccole mozzarelline. Potete inoltre arricchirle anche con un cucchiaino di pesto all’interno per rendere ancora più profumate e fresche. Purtroppo non è possibile prepararle con troppo anticipo in quanto la mozzarella rilascerebbe troppa acqua e andrebbero preparate poco prima di essere consumate. Per una versione alternativa provate ad utilizzare delle mozzarelle di bufala.

Preparazione Mozzarelle ripiene di verdure

  1. Lavate la melanzana, spuntatela, tagliatela per il lungo e infine a dadini di circa 1 cm per lato. Versate in una padella ampia 3 cucchiai di olio e le melanzane. Fate cuocere per circa 5 minuti girandole spesso.

  2. Aggiungete nella padella prima il peperone a dadini, poi la zucchina e infine un cucchiaio di erbe di Provenza o origano.

  3. Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando spesso. Infine aggiungete i pomodorini tagliati e fateli saltare per qualche istante.

  4. Asciugate le mozzarelle in un foglio di carta assorbente, poi scavatele con un coltellino.

Farcite le mozzarelle con le verdure fredde, decorate con delle foglioline di basilico e servite.