Home Ricette Antipasti Muffin agli asparagi: per il brunch

Muffin agli asparagi: per il brunch

I muffin agli asparagi sono dei golosi antipasti salati ottimi da mangiare insieme a salumi e formaggi. Preparateli per un brunch.

di Annarita Rossi

I muffin agli asparagi sono bocconcini gustosi da mangiare come antipasto, a tavola o in un buffet, accompagnati da salumi e formaggi. Con delle olive sono perfetti per un aperitivo. I muffin salati sono un eccellente sostituto del pane, buoni da soli o abbinati a delle salse. I muffin agli asparagi si possono mangiare sia tiepidi che freddi; si mantengono freschi e morbidi per un giorno poi potete riscaldarli. Per realizzare i muffin agli asparagi possono utilizzare tutti i tipi di asparagi ma l’asparagina, intesa sia come asparagi di fine produzione o asparagi selvatici, è la scelta migliore per via della dimensione e del sapore. Con gli asparagi si possono aggiungere nell’impasto sia formaggi a pasta filante come provolone, scamorza, fontina che salumi a cubetti.

Ingredienti per 8 persone

  • 40
  • 180 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Muffin agli asparagi

  1.  Unite l’olio e il latte poi mescolate con l’aiuto di una frusta. Aggiungete l’uovo e sbattete ancora. Aggiungete la farina, il parmigiano, il sale e lievito riuniti in una ciotola poi mescolate.

  2. Aggiungete gli asparagi lessati e ridotti a pezzetti lasciando da parte le punte. Mescolate fino a far amalgamare bene il composto.

  3. Distribuite l’impasto negli stampini da muffin. Inserite le punte sulla sommità e poi cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti.

Asparagi: quante varietà ci sono?

Delle 300 specie di asparagi presenti nel nostro territorio, poche sono quelle commestibili. Tra le specie coltivate e più consumate ci sono l’asparago verde, carnoso, coltivato in tutta Italia. A fine produzione, gli asparagi coltivati vengono chiamati asparagina, perché più sottili e meno pregiati. L’asparago bianco, più delicato, cresce completamente sotto terra e viene coltivato soprattutto nel Nord Est. Un altro tipo di asparagi, meno comuni, sono gli asparagi violetti di Albenga, con una colorazione che varia da il rosa al violetto e un gusto delicato. In primavera, si possono trovareanche gli asparagi selvatici nei campi.

Variante Muffin agli asparagi

Se amate gli asparagi, ecco alcune pratiche ricette per utilizzarli: