Home Ricette Antipasti Muffin agli spinaci: per merenda

Muffin agli spinaci: per merenda

I muffin agli spinaci sono gustosi: ideali per uno spuntino, un pranzo al sacco o un antipasto diverso dal solito, ecco la ricetta.

di Roberta Favazzo

I muffin agli spinaci costituiscono uno spuntino salato super facile da preparare e ideale per fare mangiare le verdure ai più piccoli. Se i vostri figli rifiutano  ogni foglia verde che si avvicini ai loro piatti, la ricetta di questi muffin agli spinaci può fare per voi. Si ritroveranno a mangiare le verdure senza neanche accorgersene. Ma rappresentano anche un’idea sfiziosa per un antipasto rustico, magari da preparare in formato mignon. L’abbinamento con la feta, che regala al risultato finale un tocco di sapidità, è super azzeccato. Il bello dei muffin salati (ma anche dolci) è quello di poter essere realizzati in grandi quantità che possono essere congelate e scongelate all’occorrenza. Basterà scaldarli qualche secondo affinché recuperino sofficità e gusto.

Ingredienti per 8 persona

  • 40
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Muffin agli spinaci

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate e infarinate degli stampini da muffin. Setacciate 350 g di farina in una ciotola con il lievito.

  2. Unite gli spinaci precedentemente mondati, lavati, asciugati e tagliati a pezzetti, la feta a cubetti e il parmigiano e mescolate.

  3. In una ciotola a parte mescolate con una forchetta il latte,50 g di burro fuso e tiepido e l’uovo fino a ottenere un composto omogeneo. Unite sale e pepe.

  4. Versate questa miscela nella ciotola contenente la farina e, con un cucchiaio, mescolate bene ma brevemente. Trasferite il composto negli stampini preparati. Fate cuocere in forno per circa 20 minuti o fate la prova dello stecchino.

Sfornate i muffin e fateli intiepidire, quindi gustateli a temperatura ambiente.

Variante Muffin agli spinaci

Al posto della feta, potete usare sia la scamorza affumicata che la mozzarella tagliata a cubetti.