Muffin al caffè e noci: per colazione

18 Marzo 2021

Ingredienti per 6 persone

I muffin al caffè e noci sono una proposta perfetta per la colazione. Sono soffici, profumati e nutrienti. L’aroma del caffè e le proprietà delle noci rendono questi dolcetti una valida idea da preparare per la festa del papà, da offrirgli per la prima colazione appena sfornati o come dessert post pranzo. Scegliete un caffè di buona qualità in modo da esaltarne tutti gli aromi insieme al sapore delle noci tritate. Completando i muffin con il cioccolato fondente il risultato è davvero un piccolo peccato di gola a cui sarà difficile resistere. Se amate questo aroma di caffè nei dolci, provate ance i muffin caffè e vaniglia o i muffin al farro e caffè, per i più golosi invece proponiamo dei brownies caffè e caramello salato: un successo assicurato.

Preparazione Muffin al caffè e noci

  1. Versate lo yogurt in una terrina, unite le uova e iniziate ad amalgamarli con una frusta. Sciogliete il burro, unitelo al composto insieme al caffè e alla vanillina.
  2. Setacciate la farina insieme al lievito nella terrina, aggiungete lo zucchero e tritate finemente le noci, lasciandone poche da parte per la decorazione. Amalgamate bene l’impasto rendendolo privo di grumi.
  3. Iniziate a riempire gli stampini per ¾ dell’altezza. Mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, fin quando diventano gonfi e crepati in superficie.
  4. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria con una noce di burro, amalgamate fino ad avere un composto liscio.
  5. Sfornate i muffin, decorate con il cioccolato fuso e le noci tenute da parte e lasciate intiepidire.

Servite i muffin tiepidi.

I Video di Agrodolce: Fantasmini di zucca