Home Ricette Dolci Muffin al caffè: un dolce soffice per la colazione

Muffin al caffè: un dolce soffice per la colazione

I muffin al caffè sono dei dolcetti soffici e deliziosi di origine britannica a base di uova, burro e farina ideali per una colazione golosa.

di Giuliana Manca

I muffin al caffè sono dolcetti soffici e deliziosi di origine britannica a base di uova, burro e farina ideali per una colazione golosa. I muffin sono sicuramente uno dei dolci più semplici da realizzare a casa. Il segreto per ottenere un dolcetto soffice è di lavorare separatamente gli ingredienti liquidi e quelli solidi, di unirli e di amalgamarli velocemente. Questi muffin al caffè vi regaleranno una vera e propria coccola mattutina, fornendovi l’energia necessaria per iniziare nel modo migliore la giornata. Più in generale, i muffin sono serviti, al pari degli scones, con miele, burro e marmellata. Esistono numerose varianti di queste deliziose tortine anglosassoni: ai mirtilli, al cocco, o all’arancia. Se preferite una versione più leggera e salutare rispetto ad altre preparazioni in cui è previsto l’utilizzo di burro, panna o latte, scegliete i muffin allo yogurt. In questa ricetta, abbiamo voluto valorizzare il profumo del caffè. Se volete renderli ancora più golosi, potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato al latte.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 240 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Muffin al caffè

  1. Setacciate in una ciotola capiente la farina e il lievito. Unite lo zucchero di canna e mescolate il tutto.

  2. muffin-al-caffe-1
  3. A parte amalgamate le uova, il caffè, il burro fuso e il latte in cui avrete sciolto il caffè solubile.

  4. muffin-al-caffe-2
  5. Versate il composto liquido nella ciotola con la farina e amalgamate velocemente facendo attenzione a non lavorare troppo l’impasto.

  6. muffin-al-caffe-3
  7. Riempite con il composto i pirottini monouso da muffin e poi posizionateli su una teglia da forno. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti.

  8. muffin-al-caffe-4

Serviteli con panna montata.

Variante Muffin al caffè

Potete aggiungere ai vostri muffin dei pezzetti di cioccolato fondente.