Home Ricette Dolci Dolci al forno Muffin al cioccolato bianco: perfetti per la merenda

Muffin al cioccolato bianco: perfetti per la merenda

I muffin al cioccolato sono delle tortine semplici da realizzare, il cioccolato bianco le rende ricche e invitanti: ecco la ricetta di Agrodolce.

di Martina Parenzan • Pubblicato 2 Giugno 2015 Aggiornato 29 Luglio 2020

I muffin al cioccolato bianco sono dei dolci monoporzione molto ricchi e nutrienti. Sono realizzati con il classico impasto da muffin a cui viene aggiunto abbondante cioccolato bianco tritato al coltello, risultano delle tortine molto soffici e burrose. Sono ottimi da servire a colazione o per una sostanziosa merenda magari accompagnati da frutta fresca possibilmente acidula come fragole e lamponi; in questo modo il gusto dolce del cioccolato bianco viene ben bilanciato da quello dei piccoli frutti rossi. Il cioccolato bianco, che in realtà è una lavorazione a base di burro di cacao e zucchero, viene spesso utilizzato in pasticceria per arricchire dolci da forno e realizzare golose creme. Quando si utilizza questo ingrediente, quindi, è opportuno dosare la quantità di zucchero utilizzata per non rendere il prodotto finale troppo stucchevole.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin al cioccolato bianco

  1. In una ciotola sbattete leggermente le uova con 100 g burro fuso e freddo e il latte.

  2. muffin al cioccolato bianco (1)

  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.

  4. muffin al cioccolato bianco (2)

  5. Mescolate velocemente e aggiungete il cioccolato bianco tagliato al coltello. Amalgamate ancora e fate riposare in frigo per mezz’ora.

  6. muffin al cioccolato bianco (3)

  7. Versate l’impasto negli appositi stampini monoporzione leggermente imburrati e cuocete in forno a 180° per 20′. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di servire

  8. muffin al cioccolato bianco (4)