Home Ricette Dolci Dolci al forno Muffin al cioccolato fondente

Muffin al cioccolato fondente

I muffin al cioccolato fondente sono la merenda perfetta per tutta la famiglia, si realizzano semplicemente.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 20 Febbraio 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

I muffin al cioccolato fondente sono dei dolcetti tipici della tradizione americana, ma ormai ampiamente diffusi in tutto il mondo e anche nella nostra penisola. Si tratta in sostanza di semplici tortine monoporzione, perfette per merende, buffet e picnic. Esistono infinite varianti e possono essere decorate con della glassa al burro trasformandosi così in cupcake. I muffin al cioccolato fondente però restano senza dubbio i più classici, i più amati. Il loro sapore intenso e la loro consistenza soffice e leggera vi conquisteranno al primo morso. Preparare questi muffin è davvero semplice e veloce. Basterà avere a disposizione due ciotole, per dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, e un cucchiaio per mescolare. Questo impasto si prepara in 5 minuti esatti di orologio ed è un divertimento assicurato anche per i più piccoli. Una volta pronti i muffin si conserveranno per circa 3/4 giorni a temperatura ambiente. I muffin al cioccolato fondente sono perfetti per ogni occasione. Provate a servirli tiepidi accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia o fiordilatte. renderete davvero felici i vostri commensali, grandi o piccini che siano.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin al cioccolato fondente

  1. Nella prima ciotola mescolate le uova con il latte e l’olio.

  2. Nella seconda ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi quindi la farina, il cacao, il lievito e lo zucchero.

  3. Tritate al coltello il cioccolato fondente trasformandolo così in scaglie o pepite, tenetene da parte due cucchiai e aggiungete il resto alla ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate.

  4. Nella ciotola con gli ingredienti secchi aggiungete gli ingredienti liquidi e con un cucchiaio, mescolate brevemente quel tanto che basta ad ottenere un composto  grossolanamente amalgamato.

  5. Disponete dei piromani di carta nell’apposito stampo da muffin e riempiteli con l’impasto ottenuto per 2/3 della loroa capienza.

  6. Decorate la superficie con il cioccolato tenuto da parte e infornate a 190°C per circa 20/25 minuti.

  7. Lasciateli completamente raffreddare prima di consumarli.