Home Ricette Dolci Dolci senza uova Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono dei dolci monoporzione ideali da consumare a colazione o a merenda. La ricetta non prevede l’uso di uova, scoprite come farla.

di Alicia Manas 24 Gennaio 2024

I muffin al cioccolato sono dei dolci monoporzione ideali da mangiare a colazione oppure da servire a merenda. La nostra ricetta non prevede l’uso di uova ed è quindi indicata a chi, per motivi di dieta o intolleranze, deve eliminare questo ingrediente dalla propria alimentazione. I muffin al cioccolato sono molto amati dai bambini e proprio per questo motivo sono particolarmente adatti da preparare in occasione di feste e compleanni. In questo caso potete anche scegliere di decorarli con una crema al burro oppure al mascarpone su cui applicare decorazioni di zucchero già pronte e che si trovano facilmente in commercio.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Passate al setaccio la farina e il lievito istantaneo in polvere. Ripetete la stessa operazione anche con il cacao in polvere e, successivamente, unitelo alla farina. Aggiungete anche il pizzico di il sale, lo zucchero e mescolate tutti gli ingredienti.

  2. La farina passata al setaccio

  3. Iniziate a incorporare, uno per volta, l’olio, il latte e l’estratto di vaniglia. Mescolate con una spatola in silicone. Ricordate che l’impasto deve rimanere un po’ granuloso, non completamente amalgamato. Preriscaldate il forno a 180 °C.

  4. L'impasto dei muffin

  5. Nel frattempo riempite gli stampini da muffin fino a ¾ della loro capacità. Fate cuocere nel forno già caldo per circa 20-25 minuti. Per capire quando sono pronti, inserite uno stuzzicadenti in uno dei dolci e, se ne esce pulito e asciutto, i muffin sono pronti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

  6. La preparazione dei muffin

Consigli

Mondate e tagliate a cubetti 2 piccole pere Kaiser, infarinatele e unitele all'impasto. Se non sono troppo mature fatele macerare con 1 cucchiaino di zucchero.

Variante

Arricchite l’impasto dei muffin aggiungendo qualche cubetto di cioccolato. Durante la cottura in forno si scioglieranno e diventeranno un morbido cuore tutto da scoprire morso dopo morso.

Servite i muffin con ciuffetti di panna o crema di nocciola.