Muffin al limone e yogurt: per la merenda

18 Agosto 2021

Ingredienti per 6 persone

I muffin al limone sono dei deliziosi e soffici dolcetti adatti alla colazione e alla merenda. Incredibilmente profumati, si dà il caso che siano anche semplicissimi da preparare. Non richiedono altro che una ciotola e un cucchiaio. Si realizzano infatti come di consueto, ovvero separando gli ingredienti umidi da quelli in polvere e riunendoli successivamente nella stessa terrina. Il loro sapore di limone è incredibile ma, allo stesso tempo, hanno anche la giusta dose di dolcezza. Lo yogurt contribuisce a regalare morbidezza, e l’impasto che ne viene fuori può anche essere usato per fare dei muffin al limone ripieni, magari con un cucchiaino della marmellata preferita. Ecco ingredienti e ricetta.

Preparazione Muffin al limone

  1. Mescolate uova, yogurt e burro fuso in una ciotola. Unite il succo del limone. Setacciate la farina con il lievito ed unite lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Riunite i due composti nella stessa ciotola e mescolate bene ma brevemente.
  2. Trasferite l’impasto nei pirottini per muffin e riempiteli per 2/3. Infornate i muffin al limone in forno statico già caldo a 180°C per circa 15 minuti.

 

Sfornate i muffin, spolverateli di zucchero a velo e gustateli a colazione o insieme al tè delle cinque.

Variante Muffin al limone

Potete anche preparare dei muffin al limone senza burro sostituendo la dose prevista con poco meno di olio.