Muffin al panettone con mascarpone

22 Dicembre 2019
di Ambra Romani

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Muffin al panettone con mascarpone

  1. Mescolate nella planetaria 100 g di burro morbido con lo zucchero fino a ottenere la consistenza di una pomata. Riducete la velocità e aggiungete gli albumi e la polpa di un baccello di vaniglia.
  2. Setacciate nel composto la farina, precedentemente mescolata con il sale e il lievito. Dopo aver mescolato il tutto per qualche minuto, incorporate anche il latte.
  3. Trasferite il composto in una ciotola e, mescolando con una spatola di silicone, unite le bucce grattugiate di arancia e limone, i canditi e l’uvetta. Amalgamate bene il tutto.
  4. Con un cucchiaio, riempite gli stampini per poco più di metà e infornate a 170°C per 20-22 minuti. A cottura ultimata (verificate con lo stecchino), sfornateli e lasciateli raffreddare.
  5. Per il frosting: mescolate nella planetaria il burro morbido, lo zucchero a velo e la panna freddissima. Spegnete la planetaria, unite il mascarpone e amalgamate il composto con un cucchiaio.
  6. Trasferite il frosting nel sac à poche (con la bocchetta a stella). Decorate il cupcake con un movimento rotatorio e, infine, create una sorta di apice, sollevando la tasca da pasticceria verso l’alto.