Home Ricette Antipasti Muffin al prosciutto e fichi: tortine salate

Muffin al prosciutto e fichi: tortine salate

I muffin prosciutto e formaggio sono un antipasto sfizioso ideale da gustare durante una cena tra amici: ecco la ricetta passo passo.

di Annarita Rossi 2 Agosto 2021

I muffin prosciutto e fichi sono perfetti per una merenda diversa dal solito o un aperitivo salato. Il più classico degli accostamenti tra frutta e salumi, prosciutto e fichi, trova nuova vita in un bocconcino morbido che li racchiude entrambi. I muffin salati sono un’alternativa saporita al pane per accompagnare degli affettati e dei formaggi. La presenza dei fichi conferisce morbidezza e umidità all’impasto del muffin, per questo è importante sfornarli quando sono ben cotti e lavorarli quel tanto che basta. La quantità di fichi dipende dalla loro grandezza, l’importante è non esagerare per dare modo ai muffin di cuocere bene anche all’interno. Per rendere più invitanti i muffin è possibile lasciare da parte dei pezzetti di prosciutto e delle fettine di fichi da sistemare sulla sommità di ciascuna tortina salata.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 272 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin al prosciutto e fichi

  1. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Mescolate la farina, il sale e il lievito.

  2. Unite gli ingredienti liquidi: il latte, l’olio e le uova. Mescolateli, poi versateli negli ingredienti secchi.

  3. Tritate il prosciutto, lavate e tagliate a cubetti i fichi con la buccia poi uniteli, con il pecorino, nel composto. Regolate di sale e pepe. Versate il composto in stampi da muffin o una teglia da muffin, imburrata e infarinata, e cuocete a 180 °C per 40 minuti circa.