Home Ricette Dolci Dolci da Forno Muffin alle carote e mandorle

Muffin alle carote e mandorle

I muffin alla carota sono dei dolci molto gustosi e facili da preparare, in questa variante è stata utilizzata farina di mandorle e olio di girasole.

di Andrea Monaco

I muffin alle carote sono delle tortine leggere e molto gustose. Adatte per la colazione o la merenda, uniscono una consistenza morbida a un gusto non eccessivamente dolce. Le carote frullate inoltre conferiscono un bel colore all’impasto; per stupire i vostri ospiti potete utilizzare un ugual quantitativo di carote viola che renderanno davvero speciali i vostri muffin. Per realizzare i muffin alle carote è stato adoperato un mix di farine: 00 e farina di mandorle; potete sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole per un gusto ancora più autunnale. Per completare la preparazione potete glassare le tortine o spolverizzare la superficie dei dolci ancora crudi con una granella grossolana di mandorle o nocciole.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Muffin alla carota

  1. Lavate accuratamente le carote, utilizzando un pelapatate eliminate la buccia e grattugiatele finemente. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungetevi poco alla volta le farine e il lievito setacciati. Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi aggiungete le carote e l'olio a filo.

  2. Foderata degli stampini da muffin con pirottini di carta. Versate poco impasto alla volta avendo cura di lasciare spazio dal bordo dello stampo: i muffin lievitando non dovranno fuoriuscire. Infornate a 180 °C per 20 minuti o finché infilato uno stuzzicadenti nel cuore del muffin e tirato fuori risulti asciutto. Lasciare raffreddare e servite dopo aver spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it