Home Ricette Dolci Dolci al forno Muffin alla nutella: golosissimi

Muffin alla nutella: golosissimi

I muffin alla nutella sono dei dolcetti perfetti sia per un buffet di compleanno che per merenda o per una colazione calorica.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 22 Luglio 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

I muffin alla Nutella sono una variante dei tradizionali muffin al cioccolato. Si preparano mescolando separatamente gli ingredienti secchi da quelli umidi per poi riunirli in un’unica terrina e lavorandoli velocemente e per breve tempo con un cucchiaio. Il punto di forza dei muffin sta nella loro copertura che può essere semplice, come in questo caso, o elaborata e arricchita da mascarpone, panna o crema di formaggio e zucchero a velo per una consistenza più corposa e densa. Golosi e raffinati questi mini dolcetti monoporzione sono davvero irresistibili, sono il finger food perfetto per merende, feste di compleanno e cene fra amici. Se amate questi dolcetti provate anche i muffin arricchiti con frutta come quelli con le pesche, le fragole, all’arancia o al cocco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin alla nutella

  1. Disponete tutti gli ingredienti secchi in una terrina: unite farina, zucchero, lievito e cacao. Fate sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde e lasciatelo raffreddare. Disponetelo poi in una seconda terrina, aggiungete le uova e il latte e amalgamate bene. Aggiungete un pizzico di sale. Versate il composto liquido nella terrina degli ingredienti secchi e con un cucchiaio mescolate velocemente.

  2. Inserite dei pirottini di carta in uno stampo da muffin e versate direttamente l’impasto fino a raggiungere i 2/3 di capienza. Infornate a 180°C per 25 minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli completamente raffreddare.

  3. Poco prima di servire mettete in una sac à poche a bocca larga la Nutella e coprite i muffin. Decorateli con degli zuccherini e serviteli.