Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Muffin alle erbette con yogurt greco

Muffin alle erbette con yogurt greco

I muffin alle erbette sono delle tortine salate perfette da gustare per merenda o come spuntino, sono realizzate con yogurt alla greca e fontina.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 4 Giugno 2015 Aggiornato 23 Luglio 2020

I muffin alle erbette fresche e yogurt alla greca sono delle tortine salate perfette da mangiare a merenda o come spuntino. Per rendere più leggero l’impasto utilizzate lo yogurt greco, mescolatelo agli altri ingredienti per ottenere un mix ricco e goloso. Unite all’impasto un mazzetto di erbe aromatiche, in questa ricetta abbiamo usato timo, prezzemolo e maggiorana tritandoli finemente, i muffin risultano così aromatici e freschi. Aggiungete fontina per insaporire le tortine oppure sostituite questo formaggio con taleggio stagionato o emmental. La ricetta dei muffin prevede che si versino separatamente gli ingredienti liquidi e quelli solidi; solo in un secondo momento vengono mescolati brevemente: l’impasto resta così leggermente grumoso. L’utilizzo del lievito per torte salate farà crescere le tortine in cottura, quindi riempite gli stampi per 3/4.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin alle erbette

  1. Riscaldate il forno a 180°C. In una ciotola mescolate lo yogurt, il latte, l'olio e l'uovo. Sbattete con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Tritate finemente le erbette, aggiungetele nella ciotola, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Grattugiate la fontina e tenete da parte.

  2. muffin alle erbe (1)
  3. In un altro contenitore setacciate la farina insieme al lievito, unite il sale, una macinata di pepe, la fontina grattugiata e mescolate per ottenere un mix omogeneo.

  4. muffin alle erbe (2)
  5. Versate il composto di yogurt alla greca nella ciotola con le polveri e mescolate per pochi secondi, dovrete ottenere un impasto un grumoso. Imburrate uno stampo per muffin o usate dei pirottini di carta. Versate il composto aiutandovi con un cucchiaio e riempiendo per 3/4 gli stampi. In cottura i muffin lieviteranno e potrebbero fuoriuscire dalla teglia. Infornate per 20 minuti o fino che infilato uno stuzzicadenti nel cuore non ne esca asciutto. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una griglia.

  6. muffin alle erbe (3)