Home Ricette Dolci Muffin alle mandorle

Muffin alle mandorle

Piccoli e profumati, i muffin alle mandorle sono adatti ad una colazione sana e nutriente, o anche ad una merenda appagante: la ricetta.

di Roberta Favazzo

I muffin alle mandorle (e mirtilli), la cui ricetta è a prova di principiante, sono dolcetti leggeri e soffici ricchi di gusto e nutrimento e, rispetto alla maggior parte dei muffin, anche meno grassi. Facilmente personalizzabili, si possono realizzare anche utilizzando una sola ciotola, e dopo una breve cottura sono pronti a deliziare il palato e a rendere speciali colazioni e merende.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 340 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Muffin alle mandorle

  1. Setacciate la farina in una ciotola capiente. Unite il lievito e lo zucchero e create una fontana.

  2. Mescolate a parte il latte, l’uovo e il burro fuso. Trasferite nella fontana precedente e mescolate bene ma brevemente.

  3. Unite il sale, i mirtilli e le mandorle mescolando velocemente. Trasferite negli stampini da muffin rivestiti con i pirottini. Preriscaldate il forno a 200°C e fate cuocere i muffin per 18 minuti circa.

Come fare se non si hanno i pirottini?

In loro mancanza potete comunque usare gli stampi di alluminio singoli o da più posti imburrati ed infarinati, per non fare attaccare il composto sul fondo e sui lati. In alternativa potete anche rivestirli con della carta forno ritagliata appositamente del diametro degli stessi. Così facendo potrete estrarli facilmente.

Come fare per conservare i muffin?

Conservare i muffin è molto semplice. La prima cosa da fare è farli raffreddare completamente su una griglia dopo averli sfornati. Quindi, rivestire un contenitore ermetico con della carta assorbente e porre i muffin al suo interno, proprio sopra i tovaglioli di carta.
Infine, coprite con un altro tovagliolo di carta e poggiate il coperchio facendolo aderire bene. Allo stesso modo, ma senza i tovaglioli di carta, potete congelarli.

Variante Muffin alle mandorle

Muffin alle mandorle e cioccolato, una variante decisamente più golosa che si ottiene sostituendo i frutti con le gocce di cioccolato. Se vi piacciono i muffin ecco alcune ricette: