Home Ricette Dolci Dolci al forno Muffin alle noci: aria di festa

Muffin alle noci: aria di festa

I muffin alle noci pecan sono deliziosi e soffici pasticcini con una marcia in più: ecco come prepararli per la colazione.

di Roberta Favazzo 11 Dicembre 2021

I muffin alle noci sono dei dolcetti facili, veloci, salutari in quanto fatti in casa e perfetti da realizzare durante le stagioni fredde. Super golosi e umidi, sono un piacere per il palato. Oltre a poter essere gustati a colazione, costituiscono una valida proposta per la merenda, magari insieme ad un tè caldo. Ottimi da soli, con solo una spolverata di zucchero a velo in superficie, sono irresistibili anche glassati. Che scegliate una ghiaccia reale o del cioccolato fuso risultano accattivanti in ogni caso. Un consiglio per renderli insuperabili? Sostituite parte dello zucchero con dello sciroppo d’acero: farà la differenza.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin alle noci

  1. Preriscaldare il forno a 180°C e foderate degli stampini da muffin con altrettanti pirottini.

  2. In una ciotola media mescolate gli ingredienti secchi (ovvero farina, zucchero, lievito, sale e cannella).

  3. In un’altra ciotola mescolate, invece, le uova, il burro fuso e tiepido e il latte. Amalgamate e unite al composto precedente.

  4. Mescolate fino a quando i due composti non si saranno amalgamati ma non troppo a lungo, quindi completate con le noci pecan tritate grossolanamente e mescolate ancora.

Variante Muffin alle noci

Una variante sul tema sono i muffin alle noci pecan e gocce di cioccolato fondente da aggiungere all’impasto prima della cottura.

Suddividete l’impasto nei pirottini per muffin, guarnite ciascuno con una noce pecan in superficie e fate cuocere per circa 25 minuti.