Home Ricette Dolci Dolci al forno Muffin allo yogurt: dolci e leggeri

Muffin allo yogurt: dolci e leggeri

I muffin sono sicuramente uno dei dolci più semplici da realizzare a casa, ottimi da consumare a colazione oppure a merenda.

di Mauro Padula • Pubblicato 25 Marzo 2014 Aggiornato 23 Luglio 2020

I muffin allo yogurt sono dei dessert semplici e leggeri. Più in generale, i muffin sono sicuramente uno dei dolci più semplici da realizzare a casa, ottimi da consumare a colazione oppure a merenda. Esistono numerose varianti di queste deliziose tortine di origine americana: i muffin allo yogurt sono una versione più leggera e salutare rispetto ad altre preparazioni in cui è previsto l’utilizzo di burro, panna o latte. Questa ricetta può essere considerata una base da arricchire ulteriormente con altri ingredienti in base ai propri gusti. All’impasto si possono infatti aggiungere a proprio piacimento: gocce di cioccolato bianco o fondente oppure mirtilli freschi, ribes o mele a pezzetti. Va però considerato che, inserendo la frutta e aumentando quindi il volume dell’impasto, si ottiene un numero maggiore di muffin rispetto a quelli indicati. Ricordate inoltre che il segreto per ottenere muffin morbidi e perfetti è lavorare il meno possibile le farine con gli ingredienti liquidi, in modo da evitare un’eccessiva formazione di glutine che determina la compattezza e l’elasticità del prodotto finale.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin allo yogurt

  1. Setacciate insieme le farine con il lievito, aggiungete 125 g di zucchero di canna e mescolate gli ingredienti. In un’altra ciotola più capiente sbattete le uova con il pizzico di sale, versate l’olio a filo e successivamente unite lo yogurt e la scorza grattugiata del limone.

  2. L'impasto dei muffin allo yogurt
  3. Versate in un unico colpo la miscela di farine nel composto di uova e yogurt. Con un cucchiaio mescolate il meno possibile per amalgamare gli ingredienti: il composto deve risultare omogeneo ma abbastanza grumoso.

  4. L'impasto dei muffin allo yogurt
  5. Distribuite l’impasto in 12 pirottini di carta collocati in una teglia per muffin, riempiendoli per poco più di 2/3 della loro capienza. Cospargete la superficie di ogni muffin con il rimanente zucchero di canna e granella di zucchero a piacere. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti o fin a quando i muffin saranno ben gonfi e dorati.

  6. Il confezionamento dei L'impasto dei muffin allo yogurt

Variante Muffin allo yogurt

Aggiungete all'impasto gocce di cioccolato oppure mirtilli freschi.

Accompagnate con una tazza di caffè o un bicchiere di latte.