Muffin all’avena con crema di formaggio e lamponi
Ingredienti per 4 persone
- Farina d'avena250 g
- Farina di riso100 g
- Lievito istantaneo per dolci1 cucchiaio
- Zucchero130 g
- Uova1
- Latte200 g
- Olio di semi60 ml
- Formaggio spalmabile200 g
- Lamponi125 g
- Nocciole tritate20 g
- Miele2 cucchiai
I muffin all’avena sono un finger food dolce leggero e nutriente. Perfetti per la colazione o la merenda sono il dolcetti ideali per chi ama la frutta fresca e il formaggio spalmabile. L’avena è una valida alternativa da utilizzare all’interno di dolci da forno al posto della farina tradizionale in quanto è una fonte di carboidrati genuina e a lenta digestione: in questo modo non si avranno picchi glicemici durante la giornata ma energia a lungo termine. L’avena è utilizzata in genere per la preparazione di barrette multicereali, ma anche per la preparazione del pudding o burger vegani. Questi muffin all’avena sono perfetti anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine. Se non avete in casa la farina di avena potete sostituirla con i fiocchi di avena frullati. Serviteli con un frosting di crema di formaggio e frutti di bosco otterrete così un dolcetto goloso ma completo e sano.
Preparazione Muffin all'avena
- In una terrina mescolate con una frusta l’uovo intero, il latte e l’olio di semi. Riunite la farina di avena con lo zucchero, il lievito e la farina di riso.
- Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate rapidamente con una spatola. Rivestite una teglia da muffin con i pirottini di carta e riempiteli per 3/4 della loro capienza. Infornate a 180°C per 15 minuti o finché non risultano dorati, infilate uno stuzzicadenti nel cuore e verificate che ne venga fuori asciutto. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Nel frattempo lavorate il formaggio con il miele, le nocciole e i lamponi tagliati a metà conservandone qualcuno intero per la decorazione finale. Versate la crema ottenuta in una tasca da pasticcere, decorate i muffin e completate con un lampone intero.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Muffin all'avena con crema di formaggio e lamponi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.