Home Ricette Dolci Muffin cacao e yogurt: per la merenda

Muffin cacao e yogurt: per la merenda

I muffin cacao e yogurt sono il dolce perfetto per la merenda, sostituite il burro con lo yogurt per ridurre l’apporto calorico.

di Agrodolce

muffin al cacao e yogurt sono ideali come spuntino di metà pomeriggio. Spesso sottovalutata, la merenda è un pasto essenziale, non solo per i più piccoli. Se si opta per un pranzo leggero, è proprio lo spuntino pomeridiano a fornire le calorie necessarie per non arrivare a cena davvero affamati. Tanto meglio se vengono preferiti alimenti sani e preparati in casa. L’impasto leggero di questi muffin li rende perfetti per una merenda nutriente e completa: provate ad accompagnarli con una bottiglietta di latte fermentato: i fermenti lattici vivi sono un valido alleato per la salute perché riescono a superare la barriera gastrica e arrivano vivi nell’intestino favorendo così l’equilibrio della flora intestinale. Potete preparare i muffin al cacao e yogurt quando avete un po’ di tempo; se conservati in una scatola ermetica, rimangono fragranti fino a 3 giorni. Queste piccole tortine possono essere preparate in tantissime varianti: con l’aggiunta di cacao o cioccolato, farcendole con creme e confetture, oppure arricchendole con semi o frutta secca. Per versioni più leggere, come in questo caso, eliminate il burro e sostituitelo con una buona dose di yogurt. Preparare i muffin con cacao e yogurt è semplicissimo, l’unica accortezza che si deve avere sempre quando si realizzano i muffin, è non lavorare eccessivamente l’impasto dopo aver aggiunto i liquidi, in modo da ottenere la massima morbidezza possibile.

Ingredienti per 6 persone

  • 35
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Muffin cacao e yogurt

  1. Setacciate le farine con il lievito e il cacao, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate gli ingredienti.

  2. muffin_cacao_yogurt_01
  3. In un’altra ciotola più grande sbattete le uova con il pizzico di sale e versate a filo l’olio, continuando a sbattere con la frusta. Per ultimo aggiungete lo yogurt e l’estratto di vaniglia. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la miscela di farine al composto di uova e yogurt e mescolate delicatamente, non troppo a lungo, con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

  4. muffin_cacao_yogurt_02
  5. Distribuite i pirottini in uno stampo da muffin e riempiteli per 2/3 della loro capienza.

  6. muffin_cacao_yogurt_03
  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando i muffin non risultino ben gonfi.

  8. muffin_cacao_yogurt_04

Serviteli per lo spuntino di metà pomeriggio.