Home Ricette Dolci Muffin carote e mandorle

Muffin carote e mandorle

Sani, leggeri ma estremamente soddisfacenti, i muffin alle carote e mandorle sono un’alternativa sfiziosa per la colazione o la merenda (anche quella dei bambini). Prepararli, inoltre, è davvero facile. Fateli la domenica: così li avrete per tutta la settimana.

di Roberta Favazzo 23 Aprile 2023

I muffin carote e mandorle sono una variante dei classici muffin americani, perfetti per la colazione o la merenda, particolarmente salutare. La loro preparazione, semplice e veloce, è anche facilmente personalizzabile. A seconda dei vostri gusti, nulla vi impedirà infatti di aggiungere all’impasto a base di carote grattugiate e mandorle, anche qualche goccia di cioccolato o del succo di arancia. Ecco come procedere.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin carote e mandorle

  1.  Preriscaldate il forno a 180°C e preparate gli stampini per i muffin rivestendoli con pirottini di carta o imburrandoli. In una ciotola grande, sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e poi aggiungete il burro fuso. Mescolate bene.

  2. Poi, continuando a mescolare, unite prima le carote grattugiate poi anche le farine, il lievito, la cannella e un pizzico di sale.

  3. Riempite allora gli stampini con quanto ottenuto fino a 3/4 della loro altezza, quindi infornate in forno caldo per circa 20-25 minuti.

Variante Muffin carote e mandorle

Per una variante dei muffin alle carote e mandorle ugualmente deliziosa, sostituite le uova con yogurt o ricotta. Il risultato sarà ancora più soffice.

Come si conservano i muffin carote e mandorle

I muffin carote e mandorle si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. In alternativa, possono essere conservati per una settimana in frigorifero o congelati per un massimo di 3 mesi. Tuttavia, assicuratevi che si siano completamente raffreddati prima di chiuderli in un contenitore per evitare che si crei condensa. Al momento di gustarli, riportateli a temperatura ambiente o, se preferite, fateli scaldare qualche istante nel forno a microonde: torneranno come appena fatti.