Muffin cioccolato e mirtilli

26 Giugno 2020

Ingredienti per 6 persone

I muffin al cioccolato e mirtilli, ricetta di origine americana che ci consente di sfornare dei dolcetti soffici, paffuti ed invitanti come pochi, sono una tentazione per occhi e palato. Iniziare la giornata con un muffin tanto delizioso regala la giusta carica per affrontare gli impegni quotidiani con il sorriso sulle labbra. Se l’abbinamento tra mirtilli e fondente è collaudato, il cioccolato bianco non è da meno (nel caso in cui stiate cercando una variante da testare). In questo caso, però, è meglio diminuire un po’ la dose di zucchero, per evitare di ottenere un sapore troppo stucchevole. Se non avete a disposizione quelli freschi, potete usare i mirtilli secchi, o le fragole: insomma, le variazioni sul tema non mancano. Se volete potete utilizzare anche quelli surgelati sempre disponibili in freezer. Ecco come procedere per i muffin mirtilli e cioccolato.

 

Preparazione Muffin cioccolato e mirtilli

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate ed infarinate gli stampini da muffin.
  2. In una ciotola mescolate le uova con una forchetta. Unite il burro fuso e freddo ed il latticello insieme all’estratto di vaniglia.
  3. In una ciotola a parte, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
  4. Aggiungete il composto di ingredienti liquidi e mescolare brevemente, quindi unite i mirtilli e le gocce di cioccolato ed incorporateli delicatamente.
  5. Trasferite l’impasto negli stampini – non superando i 2/3 di ognuno – e poi in forno. Fate cuocere per circa 20 minuti.

Una volta cotti, prima di estrarre i muffin dagli stampini, fate riposare i dolcetti su una gratella per una decina di minuti.

Variante Muffin cioccolato e mirtilli

I muffin ai mirtilli e yogurt costituiscono una variante da provare: morbidi e profumati, si possono realizzare con quello bianco intero.

I Video di Agrodolce: Virgin bellini