Home Ricette Primi piatti Muffin cipolla e pancetta: tortine salate

Muffin cipolla e pancetta: tortine salate

I muffin cipolla e pancetta è un secondo semplice da realizzare risulta molto morbido e friabile: seguite la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 4
  • 325 cal x 100g
  • media
di Alessandra Rosati

I muffin cipolla e pancetta sono perfette per un pranzo all’aperto o una merenda sostanziosa. I muffin sono delle tortine monoporzione a base di uova, burro o olio e farina. L’impasto è molto simile ad un plum cake e può essere arricchito con altri ingredienti, sia in versione dolce che salata come in questo caso. È una ricetta facile e veloce ed è un’idea sfiziosa per l’aperitivo o per uno snack salato. Morbidi e gustosi, sono arricchiti da cipolla stufata in padella e cubetti di pancetta, un binomio perfetto. Si possono consumare tiepidi o freddi e nel caso avanzino, si conservano per un paio di giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Se la pancetta non piace si può sostituire con prosciutto cotto. Altre varianti possono essere con zucchine e formaggio spalmabile, con salmone, con solo formaggio e per una versione vegana anche con solo verdure crude o grigliate.

Preparazione Muffin cipolla e pancetta

  1. Affettate finemente la cipolla e mettetela a stufare in un tegame con 2 cucchiai di olio.

  2. Quando le cipolle saranno appassite, aggiungete la pancetta tagliata a dadini, regolate di sale e di pepe e cuocete il tutto fino a quando la pancetta sarà croccante.

  3. In una ciotola sbattete le uova con il latte, il parmigiano e 1 cucchiaio di olio. Aggiungete la farina setacciata e il lievito, amalgamate tutto e terminate l’impasto inserendo la cipolla e la pancetta. Miscelate bene.

  4. Versate il composto negli stampi per muffin rivestiti con i pirottini e riempiteli per circa 2/3. Infornate in forno preriscaldato statico a 180°C per 15 – 20 minuti circa (fate sempre la prova stecchino).

Altre ricette con Cipolle