Home Ricette Antipasti Muffin di Pasqua con uova sode

Muffin di Pasqua con uova sode

I muffin di Pasqua con uova sode sono un antipasto sfizioso per il pranzo della festa o come colazione salata: la ricetta con prosciutto e formaggio.

Ingredienti per 6 persone

  • 40
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

I muffin di Pasqua con uova sode sono una buona idea per la colazione salata o un ricco brunch da condividere in famiglia nel giorno di festa. I muffin salati sono uno sfizioso spuntino o un antipasto comodo da mangiare con le mani e anche in piedi, si possono servire tiepidi o anche freddi e proporli in diverse varianti. In questa ricetta i muffin sono ripieni di cubetti di prosciutto cotto ed emmenthal, con al centro un ovetto di quaglia sodo come sorpresa al taglio. Le uova di quaglia si trovano ormai facilmente in tutti i negozi di alimentari, ma le piccole dimensioni non devono trarvi in inganno: rispetto alle uova di gallina, a parità di peso contengono maggiore quantità di colesterolo, perciò sarebbe meglio non abusarne. Per quanto riguarda il sapore, quelle di quaglia risultano più delicate e si abbinano a molti piatti. Bisogna fare attenzione alla cottura viste le ridotte dimensioni, che è certamente molto più breve delle uova di gallina e si rischia in pochi minuti di rovinarle. Per averle sode con il tuorlo leggermente morbido al centro, bastano 3 minuti.

Preparazione

  1. Per iniziare cuocete le uova di quaglia: per farle sode mettetele in un pentolino con acqua fredda e fatele cuocere 3 minuti dopo la cottura. Dunque scolatele sotto acqua fredda, sgusciatele e lasciate da parte.

  2. Preparate l’impasto dei muffin: unite in una terrina la farina setacciata, il lievito, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, iniziate ad amalgamarli quindi unite le uova di gallina, il latte, l’olio di semi e mescolate con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.

  3. Tagliate l’emmenthal a cubetti piccoli come il prosciutto e uniteli all’impasto insieme a poco origano fresco. Amalgamate tutti gli ingredienti.

  4. Prendete i pirottini da muffin e versate un cucchiaio di impasto, posizionate al centro un uovo di quaglia sodo intero e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto senza arrivare fino al bordo. Riempite tutti gli stampini fino a terminare impasto e uova sode.

  5. Mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, fin quando hanno raddoppiato il volume e risultano dorati e crepati in superficie.

Lasciate intiepidire i muffin e servite.

Altre ricette con Emmenthal