Home Ricette Dolci Dolci da Forno Muffin con confettura di fichi

Muffin con confettura di fichi

I muffin con confettura di fichi sono dei dolcetti semplici da cucinare perché richiedono una brevissima lavorazione. Questa è la ricetta.

di Maricruz Avalos Flores

I muffin sono i tipici dolcetti originari dei paesi anglosassoni ormai diffusi in tutto il mondo. Conosciuti per la loro versatilità, i muffin si possono confezionare sia in versione dolce, sia salata. Le piccole dimensioni consentono di trasportarli facilmente per picnic e gite fuori porta. L’adattabilità della preparazione consente la creazione di abbinamenti sempre nuovi. In questo caso li abbiamo confezionati con un ripieno estremamente zuccherino: la confettura extra di fichi. I segreti per la perfetta riuscita dei muffin con confettura di fichi sono due: unite separatamente gli ingredienti secchi e quelli umidi prima di mescolarli insieme e non lavorate eccessivamente dell’impasto. In questa preparazione non occorre l’uso dello sbattitore elettrico e neppure della planetaria. I muffin sono ottimi da servire a colazione, a merenda e come pausa golosa in ufficio.

Ingredienti per 6 persone

  • 35
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Muffin con confettura di fichi

  1. Riscaldate il forno a 175 °C. In una ciotola capiente versate la farina setacciata, 150 g di zucchero, il sale, il bicarbonato, il lievito e i semi di papavero. Mescolate tutti gli ingredienti. Sciogliete il burro nel microonde o a bagno maria, mettetelo in una ciotola, lasciatelo intiepidire e unitevi il latte e le uova. Sbattete con una frusta a mano giusto il tempo per legare tutto.

  2. Gli ingredienti per confezinare i muffin con confettura di fichi
  3. Grattugiate la buccia del limone e ricavatene il succo. Unite gli ingredienti umidi a quelli secchi e versate metà del succo e tutta la buccia del limone. Mescolate velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti. Non preoccupatevi se l'impasto presenta dei grumi: in questo modo i muffin saranno più soffici.

  4. Imburrate una teglia per muffin, oppure usate 12 dei pirottini di carta. Versate, all'interno di ogni pirottino 1 cucchiaio di impasto (per aiutarvi in questa operazione potete due cucchiai oppure un porzionatore di gelato). Versate 1 cucchiaino di confettura di fichi sull'impasto all'interno dei pirottini e poi ricopritelo con un altro cucchiaio d'impasto. Fate attenzione a non riempire troppo i pirottini, perché i muffin crescono durante la cottura. Infornate per 20 minuti.

  5. step220-490x320
  6. In una ciotola unite la metà del succo di limone rimasto e 2 cucchiai di confettura di fichi e mescolate bene. Sformate i muffin, lasciateli raffreddare su una griglia e spennellateli con la miscela di limone e confettura. Passate la parte superiore dei muffin nello zucchero rimasto.

  7. Il confezionamento dei muffin confettura di fichi

Accompagnate con una tazza di tè.