Home Ricette Dolci Muffin dolci alla zucca

Muffin dolci alla zucca

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere ad un soffice e profumato muffin alla zucca: facili da preparare, regalano grandi sensazioni al palato.

di Roberta Favazzo

La ricetta dei muffin alla zucca è una di quelle immancabili durante le stagioni fredde. Soffici, profumati, incredibilmente intriganti, i muffin alla zucca recano in sé il gusto unico dell’ortaggio che ci accompagna durante le stagioni più fredde. Se la associamo all’autunno, chi ha detto che non possa trovare spazio anche sulle tavole natalizie? Basta decorare i muffin con un frosting al burro e dei mirtilli rossi per renderli adatti alle feste.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Muffin alla zucca

  1. Tagliate la zucca a pezzi e frullatela in un mixer fino ad ottenere una purea liscia. Mescolate in una ciotola le uova e lo zucchero con una frusta fino a quando non diventano spumoso e gonfi.

  2. Unite l’olio di semi di girasole, a filo senza mai smettere di sbattere. Aggiungete solo adesso la purea di zucca.

  3. Miscelate in una ciotola la farina, la cannella, il lievito e il sale. Versate questa miscela sul composto precedente e mescolate bene. Trasferite negli stampini per muffin riempiendoli per 2/3 e fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

  4. Sfornateli, fateli raffreddare, quindi ricopriteli con una crema ottenuta mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.

Date una possibilità ai muffin alla zucca e amaretti, una combinazione di sapori che non delude mai.

Le varianti dei muffin alla zucca

Così come l’ortaggio con il quale si preparano, anche i muffin si prestano a tante e diverse varianti, sia dolci che salate. Se volete qualche spunto in merito non possiamo che consigliarvi i muffin alla zucca e yogurt; quelli con il cioccolato, che potete aggiungere sia fuso all’impasto che sotto forma di gocce. I muffin alla zucca light, ottimi per chi è a dieta o vuole rimanere leggero pur non rinunciando a qualcosa di goloso. Ed ancora, un grande classico: i muffin zucca e cannella, che non hanno bisogno di presentazioni.

Muffin alla zucca, come si conservano

I muffin alla zucca e cannella si conservano per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico. Naturalmente se non sono ancora stati decorati con la crema di mascarpone. In questo caso è sempre meglio mangiarli entro 24 ore, per evitare che il mascarpone si inacidisca presto. I muffin avanzati si possono anche congelare in freezer per un paio di mesi.

Variante Muffin alla zucca

Se vi piacciono i muffin sia dolci che salati ecco delle ricette che fanno per voi: